Curiosità – L’osso trovato in Inghilterra appartiene al rettile marino più grande di sempre
Nel maggio 2020, un padre e sua figlia hanno fatto una scoperta straordinaria sulla costa sud-ovest dell’Inghilterra: i resti fossili della mascella di una creatura gigantesca, forse una delle più grandi specie mai esistite sulla Terra. “Scoprire parte di questo gigantesco ittiosauro è stato davvero fantastico. Sono molto orgoglioso di aver contribuito a una scoperta scientifica così importante”, ha dichiarato Ruby, allora undicenne, a SkyNews.
Secondo uno studio pubblicato su Plos One il 17 aprile, l’osso apparteneva a un ittiosauro preistorico vissuto 202 milioni di anni fa. Gli esperti stimano che questa creatura potesse superare i 25 metri di lunghezza, rendendola il più grande rettile marino mai conosciuto. La specie è stata denominata “Ichthyotitan severnensis” (“Lucertola pesce gigante Severn”).
Dopo la scoperta, padre e figlia contattarono il dottor Dean Lomax, paleontologo dell’Università di Manchester, che aveva già lavorato su un fossile simile scoperto lungo la stessa costa nel 2016 da Paul de la Salle, un collezionista. Padre e figlia furono invitati a partecipare alla ricerca e alla descrizione del fossile, contribuendo così alla pubblicazione del loro lavoro su Plos One. Questa esperienza ha permesso alla giovane Ruby, allora solo quindicenne, di vedere il suo nome su una rivista scientifica.