Dai social al palcoscenico: arriva al Teatro Comunale Edoardo Prati

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
E ancora un cambio di prospettiva e di nuovi sguardi sulla realtà si inserisce nella programmazione dei fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: mercoledì 19 febbraio alle 20.45 va in scena Edoardo Prati con il suo primo spettacolo “Cantami d’amore”. Il giovane autore, dopo aver conquistato follower di tutte le generazioni sui social, propone al pubblico dei teatri un originalissimo viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole dei grandi poeti che hanno scelto di cantare d’amore, esaltando i sentimenti più intimi e universali, dall’antica Grecia fino agli autori moderni, ovvero iclassici visti e interpretati dalla generazione Z.
“Cantami d’amore” – scritto da Edoardo Prati, Manuela Mazzocchi e Enrico Zaccheo, regia Enrico Zaccheo, una produzione Savà Produzioni Creative – è il primo spettacolo di Edoardo Prati, nato nel 2004, studente diventato un fenomeno social parlando della sua grande passione, i classici. Lo spettacolo mescola infatti in maniera unica e delicata la sua visione delle cose con le pagine più belle della letteratura e della musica, partendo da Dante, Petrarca, Cavalcanti e Tasso, per arrivare fino a Franco Battiato. Lo spettatore si ritrova così ad essere parte di un mosaico esteso e secolare, ma anche contraddittorio e affascinante, e comprende di non essere il primo e nemmeno l’ultimo di coloro che sono in balia dell’ingovernabilità e delle contraddizioni dei sentimenti.
Edoardo Prati è un giovane appassionato di studi classici che ha trovato sui social un modo innovativo e dinamico per condividere i suoi interessi culturali. Dall’antica Grecia a Roma, fino ai grandi pensatori moderni, offre ai suoi follower inediti spunti di riflessione collegando epoche diverse e svelando l’inaspettata attualità del pensiero antico. Il suo talento è quello di rendere accessibili a tutti sulla rete, temi e pensieri ritenuti complessi, aprendo al suo pubblico le porte non solo dei classici della letteratura ma anche parlando di filosofia, storia, arte e musica. Ha saputo risvegliare l’interesse nei confronti di materie e libri poco frequentati dagli adolescenti, legandoli in modo coinvolgente grazie ad una spiccata capacità discorsiva e una grande empatia per le questioni della vita quotidiana. Ha oltre 600.000 follower su Instagram e 250.000 su Tik Tok.
Edoardo Prati, riminese, ventunenne, frequenta la facoltà di Lettere Classiche all’Università di Bologna. È ospite fisso della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” e da qualche settimana tiene una rubrica di interviste video sul sito di Repubblica, dal titolo “La periferia del tempo”; finora ha dialogato con il giornalista e scrittore, storica firma di Repubblica, Michele Serra, con il rapper e cantautore Alfa e con il dj e conduttore radiofonico Linus.
I biglietti per “Cantami d’amore” sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini, 39) aperta dal martedì al sabato – esclusi i giorni festivi – dalle 15.00 alle 18.15 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli; oppure al telefono, chiamando lo 0444 324442 nei giorni di apertura della biglietteria dalle 16.00 alle 18.00; online su www.tcvi.it. I biglietti – unici – per lo spettacolo costano 20 euro; è possibile acquistarli anche sul circuito Ticketone. Possono essere acquistati anche tramite la Carta del docente; lo spettacolo partecipa alle facilitazioni del progetto “A teatro si resta giovani”, riservato agli spettatori over 65 della Consulta degli anziani e dei Centri di aggregazione anziani di Vicenza e Provincia.