DAL MONDO – Ucraina, Zelensky: “E’ stato anno di dolore, sarà un anno di vittoria”
”Il 24 febbraio milioni di noi hanno fatto una scelta: non una bandiera bianca, ma quella blu e gialla. Non siamo fuggiti, ma abbiamo affrontato il nemico. Resistenza e lotta”. Lo ha scritto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram nel giorno dell’anniversario dell’invasione russa. ”E’ stato un anno di dolore, tristezza, fede e unità. E questo sarà l’anno della nostra invincibilità. Sappiamo che questo sarà l’anno della nostra vittoria”, ha aggiunto.
Il 24 febbraio di un anno fa ”è stato il nostro giorno più lungo”, ha detto ancora, sottolineando che ”siamo sopravvissuti al primo giorno della guerra su vasta scala. Non sapevamo cosa avrebbe portato il domani, ma capivamo chiaramente che per ogni domani bisogna combattere. E abbiamo combattuto”.
Poi, incontrando i soldati a piazza Sofia a Kiev, ha affermato: ”L’Ucraina ha ispirato e unito il mondo”. ”Siamo orgogliosi di voi” ed è grazie a voi che ”l’Ucraina è viva”, ha detto iniziando le commemorazioni del primo anniversario della guerra lanciata dalla Russia all’Ucraina, riconoscendo il valore e il sacrificio delle sue truppe. Il presidente ucraino li ha riconosciuti come ”le persone più importanti”, quelle ”grazie ai quali la vittoria è più vicina”. ”E’ grazie a voi se l’Ucraina esisterà”, ha affermato.