Dal Veneto – Hanno sconfitto il cancro al seno, in camminata a Jesolo
Trentacinque donne, molte delle quali operate per cancro al seno, sulla spiaggia di Jesolo, munite di bastoncini, in una piacevole passeggiata Nordic Walking.
E’ quanto è successo qualche giorno fa con un’iniziativa promossa dalla delegazione della Lilt di Castelfranco Veneto (Tv) in collaborazione con Anwi, Associazione Nordic Walking Italia e con l’associazione Strada Facendo, per sensibilizzare le donne sul tema della prevenzione del tumore al seno.
Le donne, guidate dalla fisioterapista Rafaela Pellizzari e dalla professoressa Laura Gasparini, istruttore ANWI, sempre disponibile per il gruppo hanno raggiunto la città di mare per una passeggiata che, in un’atmosfera rilassata e conviviale, ha testimoniato l’importanza della prevenzione ed i benefici del nordic walking.
Diversi studi confermano infatti che nelle donne operate al seno che praticano il Nordic Walking la circolazione linfatica migliora, mentre l’intero sistema psico-fisico gode di una sensazione di benessere diffuso.
L’esperienza del nordic walking è da qualche tempo proposta alle donne operate al seno che aderiscono alla Lilt castellana, le quali ne stanno apprezzando i benefici per la salute.
“Essendo una camminata che coinvolge anche il movimento degli arti superiori, richiedendo l’apertura e la chiusura della mano ad ogni passo – spiegano la fisioterapista Rafaela Pellizzari e la professoressa Laura Gasparini-, in più occasioni abbiamo notato che dopo la camminata c’è stato un netto miglioramento nelle donne partite con gonfiore alla mano e pesantezza del braccio”.