23 Marzo 2021 - 11.12

Dante700: 195 attori veneti leggono 10 Canti della Commedia

È l’ora di “Dantesca 2021”, una tre-giorni dedicata a Dante, nel settimo centenario della morte, per iniziativa del Comitato regionale veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori, che da giovedì 25, il “DanteDì”, a sabato 27 marzo, Giornata mondiale del Teatro, vedrà la messa in onda di dieci canti della Divina Commedia, affidati alla lettura condivisa di 195 fra attrici e attori, attraverso la pagina Facebook, il canale YouTube e il sito fitaveneto.org.
    Ciascun canto è stato diviso in gruppi di terzine, assegnati per sorteggio ai singoli attori, ognuno dei quali ha registrato autonomamente la propria parte, inviandola poi a Fita Veneto che ha provveduto al montaggio dei diversi canti.


    I video delle tre cantiche sono accompagnati, in apertura e chiusura, da commenti sonori firmati da Stefano Maso, organista e compositore che ha scritto anche il brano di accompagnamento al video promozionale dell’evento. A completare “Dantesca”, infine, la lettura di cinque sonetti, affidati alle compagnie partecipanti all’evento con il maggior numero di tesserati.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA