Nascondeva 368 mila euro in macchina: denunciato
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Bassano del Grappa ha fermato un uomo, B.G., residente a Napoli, che aveva occultato 368.000 euro nella sua macchina, una Mercedes Classe B, grazie ad un ingegnoso sottofondo posto sul sedile posteriore. L’uomo è stato denunciato per ricettazione e il denaro e l’autovettura sono stati sequestrati.
Il fatto è accaduto l’altro giorno quando, durante un controllo di routine, le Fiamme Gialle avevano fermato l’uomo. Mentre verificavano la necessità di B.G. di spostarsi nel territorio nazionale, i finanzieri hanno poi deciso di perquisire l’auto, a seguito del grande nervosismo mostrato dall’uomo.
La perquisizione ha consentito di rinvenire un doppiofondo meccanizzato, artificiosamente creato al di sotto del sedile posteriore, azionabile elettronicamente. All’interno del vano i finanzieri hanno rinvenuto 368.000 euro distribuiti in tre buste di plastica, in banconote di diverso taglio, mentre l’ultima dichiarazione dei redditi di B.G., datata 2013, era di soli 6.500 euro circa.
Non avendo il conducente dell’auto fornito indicazioni circa la provenienza e la destinazione del denaro si è proceduto alla denuncia di B.G. per il reato di ricettazione, al sequestro del denaro, dell’automobile e del congegno elettronico/meccanico che permette l’apertura del doppiofondo.
Le indagini dei finanzieri non finiscono qui: le Fiamme Gialle ora sono impegnate nel capire provenienza e destinazione della somma di denaro.