Dodicenne denuncia il padre a scuola: “Picchia la mamma”
Il Giornale di Vicenza riporta del caso avvenuta in una scuola della città. Un ragazzino di dodici anni, confidandosi con un insegnante, avrebbe accusato il padre di picchiare spesso la madre. Le prime avvisaglie c’erano state durante la DAD, ma adesso il timore fondato è stato confermato a scuola. La procura ha avviato quindi un’inchiesta a carico del padre, G.G., 46 anni, tecnico vicentino.
L’uomo, oltre all’inchiesta penale, si è separato dalla moglie, una cittadina straniera di 39 anni con cui era sposato da quindici. Il tecnico avrebbe cambiato atteggiamento con il lockdown dell’anno scorso, quando costretto a casa dal lavoro per la chiusura dell’attività avrebbe iniziato a manifestare sempre maggiore insofferenza verso la moglie, prima con degli insulti, quindi rinfacciandole alcuni comportamenti, poi minacciandola. La situazione sarebbe proseguita per mesi, con il figlio che ha tentato di agire da paciere fino a quando, tra gennaio e febbraio, non avrebbe esaudito il primo “appello” durante una lezione. Il suo insegnante si è quindi interessato alla questione, parlandone con il ragazzino di persona a scuola qualche settimana più tardi, una volta riprese le lezioni in presenza.
Contattata la madre, lei aveva minimizzato, senza però evitare la segnalazione ai servizi sociali e poi alla questura. Gli agenti della squadra mobile hanno preso contatto con la madre, che alla fine ha parlato e sporto denuncia contro il marito, troncando i rapporti con lui. Madre e figlio sono rimasti nella casa coniugale, mentre il padre avrebbe trovato una nuova sistemazione. Finora ha sempre pagato gli alimenti.