Dog sitter causa morte di un beagle, denunciato
“Maltrattamento di animali: un denunciato dalla Stazione Carabinieri di Bassano del Grappa ”
I Carabinieri della Stazione di Bassano del Grappa hanno denunciato il 43enne bassanese B.S. per maltrattamento di animali; ieri mattina la notifica dell’informazione di garanzia all’indagato.
I militari del Luogotenente Carica Speciale Vito SITRAN hanno avviato indagini a seguito del decesso sospetto di un “Beagle” affidato al denunciato che esercita l’attività di “dog sitter”.
La padrona del cane si presentava presso gli Uffici di Via Emiliani rappresentando l’accaduto, ossia di aver lasciato in custodia il proprio beagle a B.S. il 17 novembre 2017, apprendendo notizia del decesso dell’animale la mattina successiva.
La dinamica riferita dal dog sitter, una caduta dalle scale, non era particolarmente convincente e venivano richiesti controlli al proprio veterinario prima ed all’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie di Vicenza: dagli esami autoptici emergeva la frattura di due vertebre spinali con conseguente lesione del midollo.
I Carabinieri escutevano propriamente i medici intervenuti che mostravano scetticismo, evidenziando la discordanza fra la dinamica dichiarata da B.S. ed i risultati clinici. Tale esito potrebbe essere stato causato da cadute dirette dall’alto ben più importanti, oppure da una forte pressione esercitata alla base del collo dell’animale.
Per tali elementi è stato dato corso ad una perquisizione domiciliare delegata dall’Autorità Giudiziaria, con personale della Stazione Carabinieri di Bassano del Grappa e della Stazione Carabinieri Forestali che ha evidenziato inoltre scorrettezze in materia fiscale (per cui sarà interessato il locale Comando della Guardia di Finanza) ed un ambiente non conforme ai regolamenti comunali e sanitari veterinari (per cui procederà il Comando di Polizia Locale).