26 Febbraio 2025 - 16.11

Ecco chi sarà Albus Silente nella serie TV Harry Potter. Un fuoriclasse…

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

John Lithgow è il primo attore a confermare ufficialmente la sua presenza nei titoli di coda della nuova serie di Harry Potter. L’attore, noto al grande pubblico anche per il ruolo del padre di Barney Stinson in How I Met Your Mother, interpreterà Albus Silente, nascondendosi sotto la folta barba del celebre preside di Hogwarts.

“È stata una sorpresa totale per me”, ha dichiarato Lithgow, 79 anni, a ScreenRant. “Ero al Sundance Film Festival per un altro film quando ho ricevuto la chiamata. Non è stata una decisione facile, perché temo che mi definirà per l’ultimo capitolo della mia vita. Ma sono molto emozionato”.

L’attore scherza anche sulla longevità del progetto: “Alla festa di fine riprese avrò circa 87 anni, ma ho detto di sì”.

Un reboot ambizioso

La nuova serie targata HBO darà a ciascun romanzo della saga un’intera stagione, con l’obiettivo di approfondire ancora di più il mondo creato da J.K. Rowling. La produzione, però, mantiene il massimo riserbo: nessuna conferma ufficiale sul casting, almeno fino alla firma definitiva dei contratti. Intanto, le speculazioni si moltiplicano.

Come si può reinventare una saga cinematografica che ha trasformato i suoi giovani protagonisti in star mondiali e incassato quasi 8 miliardi di dollari? La produzione punta su un cast “inclusivo e diversificato”, e ha ricevuto oltre 32.000 candidature da bambini tra i 9 e gli 11 anni per i ruoli di Harry, Hermione e Ron.

Tra i nomi circolati, spicca quello di Paapa Essiedu (I May Destroy You) come possibile Severus Piton, ruolo che fu di Alan Rickman. Per il personaggio di Silente, inizialmente si era parlato anche di Mark Rylance, prima della scelta definitiva di Lithgow.

Una rivoluzione per il Mondo Magico

L’ingaggio di Lithgow segna un cambiamento significativo nel franchise: per la prima volta, un attore americano interpreterà un ruolo di rilievo in un adattamento dei libri di Harry Potter, fino ad ora riservato a interpreti britannici o irlandesi.

I fan più tradizionalisti, però, possono stare tranquilli. Lithgow, due volte candidato all’Oscar, ha già dimostrato la sua padronanza dell’accento inglese interpretando Winston Churchill in The Crown, ruolo che gli è valso un Emmy nel 2017.

Il ritorno a Hogwarts, dunque, si preannuncia ricco di sorprese.

+++++

La futura serie TV di “Harry Potter” sta iniziando a delineare il suo cast con alcune conferme ufficiali e diverse voci di corridoio. Ecco un riepilogo degli attori e dei ruoli finora noti:

Conferme Ufficiali:

  • Albus Silente: John Lithgow, attore statunitense vincitore di un Emmy, ha confermato che interpreterà il ruolo del preside di Hogwarts, Albus Silente. Lithgow ha espresso sorpresa ed entusiasmo per l’offerta, ricevuta durante il Sundance Film Festival, e ha riconosciuto l’importanza di questo ruolo nella fase finale della sua carriera. People

Voci e Speculazioni:

  • Severus Piton: Si vocifera che Paapa Essiedu, attore britannico di origini ghanesi noto per “I May Destroy You”, sia in trattative per interpretare il ruolo del professor Severus Piton, originariamente portato sullo schermo dal compianto Alan Rickman. Tuttavia, non c’è ancora una conferma ufficiale.
  • Minerva McGranitt: Secondo alcune indiscrezioni, Sharon Horgan potrebbe essere stata contattata per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt.
  • Rubeus Hagrid: Si ipotizza che Brett Goldstein possa interpretare il ruolo di Rubeus Hagrid.
  • Lord Voldemort: Alcune speculazioni suggeriscono che Cillian Murphy potrebbe essere considerato per il ruolo di Lord Voldemort.
  • Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley: I casting per i ruoli principali del trio sono attualmente in corso, con oltre 32.000 giovani attori di età compresa tra 9 e 11 anni che hanno presentato domanda. La produzione punta a un cast “inclusivo e diversificato”.

La serie, prodotta da HBO, prevede di dedicare una stagione a ciascuno dei sette libri della saga, offrendo un’esplorazione più approfondita della storia e dei personaggi creati da J.K. Rowling. Le riprese dovrebbero iniziare nell’estate del 2025 presso i Warner Bros. Studios Leavesden nel Regno Unito, con l’uscita prevista tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.

È importante notare che, a parte la conferma di John Lithgow nel ruolo di Silente, molte delle informazioni sul casting sono ancora basate su voci e speculazioni. Ulteriori dettagli saranno resi noti man mano che la produzione avanzerà e i contratti saranno finalizzati.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA