Ecco i vincitori del premio “Marostica, città di fiabe”
La 31^ edizione del Concorso di letteratura per l’infanzia “Marostica, città di fiabe” va in archivio dopo essere stata un grande successo nei numeri e nella qualità delle opere presentate. Le opere pervenute nelle tre sezioni (poesie e filastrocche, fiabe e racconti fantastici e racconti realistici) sono state complessivamente 269 e hanno confermato una volta ancora che questa non si può considerare letteratura “minore”, ma esprime da una parte la grande vitalità creativa degli scrittori e dall’altra risponde alla richiesta dei giovani lettori di opere originali, accattivanti e stimolanti.
Al termine della cerimonia svoltasi sabato 25 novembre, ecco l’elenco dei vincitori:
- SETTORE POESIE E FILASTROCCHE
1° PREMIO
RIME D’INCANTO
di Giusi Pennisi – CATANIA
2° PREMIO EX AEQUO
PROPOSTE
di Francesco Tranquilli – San Benedetto del Tronto (AP)
2° PREMIO EX AEQUO
UN TEMPERINO
Antonio Rauso – PISTOIA
- SETTORE RACCONTI REALISTICI
1° PREMIO
IL COLPO DELLA STREGA
Augusto Rasori – Carmagnola (TO)
2° PREMIO
HO SOGNATO IL MIO PICCOLO KOFI
di Giovanna Gelmi – Cologno Monzese (MI)
3° PREMIO
LA MAESTRA RESTA LA MAESTRA!
di Paolo Cellere – Breganze (VI)
- SETTORE FIABE E RACCONTI FANTASTICI
1° PREMIO
LA RAGAZZA DEL FLAUTO
di Laura Cavalli – Bassano del Grappa (VI)
2° PREMIO
LA DONNA CHE CUCIVA IL MONDO
di Giulia Oglialoro – Saronno (VA)
3° PREMIO
LE TASCHE DI POLA
di Angela Bozza – Trento
Questa edizione ha confermato di possedere una triplice impronta femminile. Il Premio, promosso a partire dal 1988 dall’Assessorato alla Cultura del Comune, è intitolato alla poetessa e scrittrice marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876-1958), prima donna laureata della nostra comunità, alla quale il 26 novembre 2022 è stato dedicato un importante convegno di studi che ne ha tratteggiato il ruolo avuto nel contesto culturale e sociale del Novecento.
Per la prima volta, dalla sua fondazione, il Concorso si è svolto senza la sua ideatrice Lidia Toniolo Serafini (1929-2022), figura fondamentale nella storia culturale, letteraria e politica di Marostica. La copertina di questo catalogo è invece un omaggio all’illustratrice Elena Xausa, prematuramente scomparsa un anno fa. Marosticense e “cittadina del mondo”, straordinaria artista apprezzata anche Oltreoceano, col suo tratto essenziale e i colori accesi che sapevano di vita ha disegnato un mondo fantastico che tutti noi vogliamo ricordare.