Elisa e Giulia: due giovani venete vincono alla Carnegie Hall di New York
L’onore di rappresentare la Regione Veneto all’Expo 2017 di Astana (in Kazakistan) non era che il preludio ad una più importante notizia: Elisa e Giulia Scudeller, sorelle di Mareno di Piave (in provincia di Treviso) hanno vinto il prestigioso concorso Crescendo International Music Competition. Il concerto, tenutosi alla Carnegie Hall di New York, le ha viste trionfare sugli altri concorrenti (da Stati Uniti, Russia, Canada, Cina e Turchia) con l’esecuzione della Passacaglia di Halvorsen, uno dei pezzi preferiti del duo.
I primi commenti tricolori sono giunti dal sindaco di Mareno di Piave, Gianpietro Cattai: “La notizia è straordinaria e mi fa davvero un gran piacere apprenderla. Mi complimento di cuore con Elisa e Giulia per questo importantissimo risultato. Il raggiungimento di questo obiettivo sia ulteriore stimolo a continuare ad impegnarsi in questa disciplina che ha già dato loro grandi soddisfazioni; sia inoltre da esempio per i tanti nostri giovani che si impegnano quotidianamente nelle attività più disparate: l’impegno, la dedizione e la perseveranza alla fine pagano sempre.”
Le due sorelle invece, vista la sensazionale esperienza fatta, commentano così il loro trascorso a stelle e striscie: “È stata un’esperienza incredibile perché era la nostra prima volta negli Stati Uniti, e anche dal punto di vista formativo poichè siamo state in contatto con musicisti da altre parti del mondo e abbiamo parlato con loro confrontandoci sullo studio, la loro musica e come la vivono” dice Giulia; altrettanto entusiasta la sorella Elisa: “I vincitori di questo premio sono stati pochi quindi è un motivo in più per essere orgogliosi, oltre ad essere riuscite a rappresentare l’Italia. Aver provato l’emozione di suonare in una sala del genere è stato unico: pensare a chi ha suonato lì prima di noi… Itzhak Perlman e Pinchas Zukerman hanno suonato il nostro pezzo qualche mese prima, sullo stesso palco. È stato emozionante.”
Un altro primato per le due giovani e talentuose violiniste, che si aggiunge ai tanti già conquistati negli anni: complimenti ragazze!