ALTOPIANO – Un ‘eroico’ 24enne ubriaco azzannato da un ghiro
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS
Abbiamo sentito a lungo parlare di lupi, di orsi, di pesci siluri, gamberi killer, vipere. Ora un altro abitante del territorio vicentino, il simpatico e apparentemente inoffensivo ghiro, è diventato un pericolo pubblico.
Lo sa bene un 24 enne di Bassano del Grappa (iniziali E.P.) rimasto vittima di un incidente dai contorni tragicomici.
Il giovane si trovava assieme ad altri cinque amici, provenienti da Bassano, Cittadella e Vicenza, in una casa nei boschi di Enego. Qualche bicchiere in più, la serata estiva, i versi degli animali, i rumori del bosco… lo scenario perfetto per una serata indimenticabile, ma anche lo scenario perfetto per un film horror.
Verso le due nell’abitazione isolata di Enego è entrato un intruso, un animale misterioso e peloso. Il giovane E.P., la cui percezione della realtà era un po’ offuscata dall’alcool, non ha saputo riconoscere l’animale e la sua fantasia ha cominciato a cavalcare. Ha probabilmente pensato a qualche entità misteriosa, una minaccia imminente e mortale per la compagnia. Ha così deciso di seguire quella figura sfuggente, maligna, quell’animale mitologico che si nascondeva negli anfratti della casa, finché non è riuscito ad afferrarlo.
Si trattava in realtà di un comune ghiro. L’animale, tutt’altro che mansueto e impaurito dalla figura sbilenca ed avvinazzata che tentava di afferrarlo ha reagito morsicando il 24enne bassanese diverse volte alle mani.
Gli altri amici si sono così trovati davanti una scena in perfetto stile “La Casa”, il loro amico con le mani insanguinate e lo sguardo stralunato, come fosse vittima di un maleficio. Accortisi di non essere protagonisti di un film, gli amici hanno fatto la cosa più sensata, portando il coraggioso 24enne all’ospedale di Bassano dove è stato medicato. Una puntura di antitetanica, antibiotici per una settimana ma soprattutto la gogna degli amici che probabilmente lo prenderanno in giro per anni.
(immagine dal film ‘Rats, notte di terrore” (1984)
IL GHIRO (Wiki)
Il ghiro (Glis glis Linnaeus, 1766) è un roditore appartenente alla famiglia Gliridae; è l’unica specie del genere Glis.
Lungo circa 30 centimetri di cui 13 (circa) di coda, pesa in media 75 grammi.
Ha una pelliccia di colore grigio castano sul dorso, mentre il ventre è bianco; il muso è caratterizzato da due grandi occhi e da folte e lunghe vibrisse (lunghi peli a lato del muso con funzione tattile), le orecchie, di forma rotondeggiante, sono piuttosto piccole e fuoriescono di poco dalla pelliccia. Può essere confuso con uno scoiattolo, da cui può essere distinto osservando la coda che mantiene sempre lunga e distesa.
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS