Fanno la strada delle Gallerie di notte con neve, pioggia e senza abbigliamento adatto. Soccorsi sei ragazzi

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Posina (VI), 29 marzo 2025 – Questa mattina, intorno alle 10, il Soccorso Alpino di Arsiero è intervenuto per prestare aiuto a un gruppo di sei escursionisti in difficoltà sulla Strada degli Scarubbi. I ragazzi, tutti maschi sotto i trent’anni, erano partiti ieri per affrontare la Strada delle Gallerie, nonostante molte delle gallerie fossero intasate dalla neve e il percorso risultasse impraticabile.
Sprovvisti di attrezzatura adeguata, con abbigliamento leggero e calzature inadatte, i sei erano riusciti a proseguire tra le difficoltà, trascorrendo addirittura la notte all’interno di una delle gallerie. Questa mattina, durante la discesa dalla Strada degli Scarubbi, hanno lanciato l’allarme: erano bagnati e infreddoliti, in particolare uno di loro.
I soccorritori, con il supporto del Soccorso Alpino di Schio, sono intervenuti con due mezzi e hanno intercettato il gruppo quasi al termine della zona innevata, riaccompagnandoli in sicurezza fino a Bocchetta Campiglia, da dove i giovani hanno potuto ripartire con i propri mezzi.
Si ricorda che in questi giorni sia la Strada delle Gallerie che la Strada degli Scarubbi sono coperte dalla neve, con numerose gallerie chiuse, un alto rischio di scivolate e possibili cadute di slavine.