11 Febbraio 2025 - 20.40

Forte scossa di terremoto in Croazia, avvertita in tutto il Nord Est

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

na forte scossa sismica di magnitudo 5.1, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), si è verificata alle 18:43 sulla Costa Croata Settentrionale. Il sisma è stato avvertito distintamente anche in Italia, in particolare ad Ancona, nel Veneziano e in Friuli-Venezia Giulia.

L’epicentro è stato localizzato lungo la costa della Dalmazia, a circa 13 km dalla località di Posadarje, con coordinate geografiche 44.3320 di latitudine e 15.5360 di longitudine, e una profondità di 5 km. La scossa è stata avvertita con particolare intensità nelle città di Zara e Spalato, dove gli abitanti si sono riversati in strada per la paura.

A pochi minuti dalla prima scossa, poco prima delle 19, si è verificato un secondo evento sismico di minore intensità. Non si segnalano al momento danni a edifici o persone ferite, ma le testimonianze raccolte dai media locali descrivono muri che tremano e mobili che si spostano.

Nel frattempo, un’intensa attività sismica, caratterizzata da decine di scosse a ripetizione, sta interessando anche l’isola greca di Santorini, nel Mar Egeo, da alcuni giorni.

VIACQUA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA