FUORIPORTA/4 – Golosa Bike, a pedali sui Colli Euganei
Sono un centinaio, nessuno supera i 600 metri di altezza e sono diffusi in modo circolare, quasi a formare una ellisse, nella pianura veneta centrale, a sud ovest di Padova, su un’area di circa 22 mila ettari, che racchiude paesi ricchi di storia, arte e tradizioni come Este, Arquà Petrarca, Monselice, dove tra i tanti motivi di attrazione spiccano Villa Vescovi a Torreglia, Villa Barbarigo a Galzignano e i monasteri di Praglia e Rua.
Sono i Colli Euganei, una delle innumerevoli attrazioni paesaggistiche della nostra Penisola e una delle più caratteristiche del Veneto.
Domenica 20 maggio, questa zona così affascinante, diventa anche la sede di un evento speciale, dedicato a chi ama la bicicletta e scoprire le specialità enogastronomiche del territorio.
È Golosa Bike, l’evento organizzato dall’associazione Strade del Vino, che consente di visitare in bicicletta borghi medioevali, antiche corti e castelli, seguendo piste ciclabili e antiche vie navigabili, su un percorso ad anello di 40 chilometri.
La manifestazione quest’anno giunge alla quattordicesima edizione e si rinnova come esperienza alla scoperta di luoghi insoliti, grazie anche alle indicazioni di una guida naturalistica e di agricoltori locali, e di gustosi prodotti, vini e ricette locali, anche grazie alla possibilità di provare le primizie degli orti euganei e delle aziende che portano l’eccellenza del territorio in Italia e nel mondo.
Partecipare alla gita in bicicletta è possibile con un proprio mezzo o noleggiandone uno sul posto, possibilmente prenotandolo in anticipo.
Si parte alle 9,30, mentre il rientro è fissato per le 17,30.
Quindi, buona pedalata tra la natura e buone degustazioni per tutti.