FUORIPORTA – Comacchio e la sua “Sagra dell’Anguilla”
di Bobo
Tre week end fino al 9 ottobre e tanti eventi anche durante la settimana
Sono tre week end imperdibili quelli che aspettano gli amanti dell’anguilla nel centro storico di Comacchio, dove si svolge la Sagra dedicata a questo pesce definito la “regina delle valli del Delta del Po”.
La manifestazione ormai rappresenta un appuntamento tradizionale per assaporare le tante varietà in cui si può gustare l’anguilla e gli altri piatti tradizionali del territorio, proposti dagli stand gastronomici e nei ristoranti della zona, che per l’occasione sperimentano anche nuove ricette, con abbinamenti culinari inediti.
In occasione dell’evento sono anche proposti laboratori e degustazioni, percorsi guidati per visite ed escursioni, eventi musicali e letterari, mostre, spettacoli e concorsi.
Un connubio tra cibo, cultura e arte, che da Comacchio può portare a scoprire anche i musei della zona, le valli e le saline raggiungibili a piedi, in bicicletta o con le “batane”, le tipiche imbarcazioni con cui si può navigare nei canali.
Poi, naturalmente, c’è Comacchio, la “piccola Venezia” ferrarese, con la sua storia, il suo centro storico e le sue tante peculiarità architettoniche e paesaggistiche, che in questo periodo offre anche tanti appuntamenti serali durante i giorni della settimana, con la cucina del territorio, imperdibile e tutta da gustare, quale riferimento costante.
Per informazioni: www.sagradellanguilla.it