FUORIPORTA- Tutte le chicche del Ponte!
Alla scoperta di borghi, feste e sapori locali per un lungo week end di divertimento
di Bobo
I ponti festivi sono sempre un’occasione da non perdere per divertirsi in famiglia o con gli amici, per programmare quella gita che da tempo si vorrebbe fare, ma manca sempre il tempo necessario per realizzarla, per scoprire posti nuovi, magari in località che non sono per forza quelle consuete per turismo o vacanze.
La Festa della Repubblica di giovedì 2 giugno è quindi l’opportunità da cogliere per chi venerdì 3 può prendersi un giorno libero e iniziare a gustare un piccolo anticipo di vacanze estive.
Le soluzioni per trascorrere un po’ di giorni spensierati sono molteplici e disparate.
Una può essere quella che offre la pianura padana, con una gita in Emilia tra Parma e Piacenza alla scoperta dei luoghi verdiani e dei castelli della zona.
Un territorio di eccellenze dal punto di vista artistico, storico e architettonico e, naturalmente una meta imperdibile per gli amanti della gastronomia per i suoi prodotti, famosi nel mondo, come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto Crudo di Parma, la coppa piacentina, tra cui spicca sua Maestà il Culatello di Zibello, al quale da mercoledì 1 a domenica 5 giugno viene dedicata una Festa ormai tradizionale, che quest’anno giunge alla sua 31ª edizione.
Per informazioni: www.festadelculatello.it
Da Zibello, paese che si trova tra Parma, Piacenza e Cremona, risalendo verso nord, fino in provincia di Lodi, si può scoprire una parte della pianura lombarda che non è tipica meta turistica, ma offre spunti di interesse artistico e paesaggistico.
In questo percorso una tappa da provare è Lavagna di Comazzo, dove, nei primi due week end di giugno, è previsto l’annuale appuntamento con “La Pulentada”, la sagra dedicata alla polenta e alle tante possibilità di gustarla.
Con il ragù di carne, con la salsiccia, con il baccalà alla livornese o anche sotto forma di gnocchi da condire in vari modi, ma soprattutto con il gorgonzola prodotto in questa parte di Lombardia.
La manifestazione celebra quest’anno la sua 8ª edizione con un programma ricco di sorprese, spettacoli, balli e musica dal vivo.
Per informazioni: www.facebook.com/La-Pulentada-1433831820253090/
Un ponte festivo, soprattutto a giugno, è anche l’occasione per andare al mare, quindi in un immaginario itinerario tra l’Emilia e Lombardia si può anche programmare di dirigersi verso la riviera romagnola, dove le attrazioni turistiche, culinarie e di divertimento sono molteplici e consolidate da decenni.
Una soluzione diversa da quelle consuete è Brisighella, un borgo in provincia di Ravenna, dove, fino a domenica 5 giugno, è in scena la festa medioevale che esalta la tradizione e la storia di questo luogo incantevole sull’Appennino nell’entroterra romagnolo, da cui è possibile in poco tempo raggiungere anche le Terme di Riolo.
La manifestazione ricostruisce un’epoca storica sempre affascinante, con l’allestimento dell’accampamento militare fuori dalle mura; dell’osteria medievale, dove i piatti sono preparati con le ricette del tempo; della mostra di armi medievali e del mercato, con la produzione degli artigiani e gli antichi mestieri.
L’atmosfera unica, realizzata con i costumi dei nobili, dei soldati, degli artigiani, gli spettacoli dei giullari e dei cantastorie trova il suo culmine nei concerti dal vivo, nei balli intorno al fuoco, nei duelli rievocativi del Torneo d’arme Castrum Gypsi, nella rievocazione di un assalto alla Rocca e nel gran finale di fuochi pirotecnici.
Per Informazioni: www.festemedioevali.org
Immancabile in un tragitto di qualche giorno per la Penisola è una sosta in qualche luogo della Toscana, che offre innumerevoli occasioni di divertimento, turismo artistico e buona tavola.
Sempre per restare nella logica di scovare qualche idea diversa dai soliti percorsi turistici, una soluzione è la Sagra del Fiore di Zucca che si svolge nei primi due week end di giugno, con inizio da giovedì 2, nel centro storico di San Miniato, in provincia di Pisa.
Un altro borgo antico italiano che diventa perfetta cornice a una manifestazione, organizzata dall’associazione La Serra Insieme, con cui viene celebrato un prodotto particolare della cucina italiana.
L’evento è una festa popolare tipica toscana, che anima le vie e le piazze di questa cittadina con mercatini, spettacoli di cabaret e musica dal vivo, mentre negli stand gastronomici si possono gustare le tante specialità della cucina tradizionale della regione.
Per Informazioni: www.lesagredelaserra.com