Gallio, Foza, Enego: oltre 50 appuntamenti nel mese di luglio per vivere e conoscere la montagna
di Anna Roscini
Gallio, Foza, Enego: tre comuni collegati tra loro da percorsi e itinerari unici, ma anche da un ricco programma estivo di eventi da non perdere. Nel mese di luglio i tre borghi montani più a est dell’Altopiano dei Sette Comuni offrono un calendario con più di cinquanta appuntamenti per vivere e conoscere la montagna.
Venerdì 16 luglio a Gallio si terrà sul Monte Longara la Santa Messa al Cippo del Papa per il 33° anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II sull’Altopiano. Sabato 17 e 31 luglio arriva in Piazzetta Giardini “Ghel Hausar”, il mercatino di prodotti della terra e artigianato galliese. Domenica 18 luglio dalle 7:30 al via la 5° edizione de La Galliota, la marcia ludico motoria della Fiasp lungo i sentieri di Gallio. Dal 19 al 31 luglio sarà possibile ammirare tutte le fasi della creazione della scultura “Il gallo di Vaia”, la nuova opera lignea dello scultore Marco Martalar che verrà donata al Comune di Gallio. E ancora, mercoledì 21 luglio, sarà possibile partecipare alla presentazione del quaderno di toponomastica “Nomi, luoghi e comunità” di Andrea Cunico Jegary presso la sala consiliare che ospiterà, giovedì 22 luglio, anche la serata storica “La Toponomastica cimbra di Gallio e della Valle del Pakstall con la sua protoindustria dal Basso Medioevo agli anni ’30 del 1900” a cura del prof. Danillo Finco. Venerdì 23 luglio in programma un’altra serata storica “Emilio Lussu e l’anno in Altipiano con i diavoli rossi che non ha mai raccontato” a cura di Ruggero Dal Molin. Dal 24 al 31 luglio torna Cineghel, la 24° edizione del Gallio Film Festival; mentre sabato 24 e domenica 25 sarà la volta del “Mercatino bontà e benessere” in Piazzetta Giardini. Il 24 luglio sarà inaugurata, presso la sala consiliare, la mostra “La Grande Guerra del soldato italiano” a cura dell’Archivio storico Dal Molin. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 31 luglio. Il 26 e il 27 luglio si terranno due workshop, uno teorico e uno pratico, per imparare l’arte di fotografare montagne con Michele Dalla Palma, fotografo di National Geographic che terrà una conferenza sul tema la sera del 26 luglio. Mercoledì 28 luglio sarà possibile imparare a creare il proprio Kokedama con la green designer di Nepero, grazie al laboratorio creativo in Piazzetta Giardini. Giovedì 29 luglio Ezio Pesavento Squinz e Giovanni Rattini daranno vita allo spettacolo “La canta-storia de la Vaca Mora” presso l’Auditorium che ospiterà, sabato 31 luglio, “Il cornuto immaginario”, spettacolo a cura della compagnia Teatro dei Pazzi con adattamento di Giovanni Giusto. Venerdì 30 luglio Kaoutar Badrane presenterà il suo libro “Il codice di famiglia in Marocco” presso l’Auditorium.
Anche
per la seconda metà di luglio il Museo Etnografico della Comunità
di Foza propone numerose conferenze: si comincia venerdì 16 con “Sul
fil di lana: volti e storie”, a cura di Maria Carla Furlan e
Michela Ceola; per proseguire sabato 17 con la conferenza storica di
Gian Paolo Marchetti “Il fronte sull’Altopiano dopo la disfatta
di Caporetto” e domenica 18 con “Luce sulla storia: i forti
dell’Altopiano. Luci nel silenzio. Sentieri nella notte” a cura
di Gigi Abriani. Venerdì 23 Diego Celi presenterà il libro “Tele
nascoste – Hidden canvases”, mentre sabato 24 sarà Luca Trevisan a
parlare di “Palladio e la civiltà della villa veneta. Aziende
agricole sulla Via della lana e della seta”.
Sabato 31 luglio
si terrà invece, nel centro del paese, il 15° raduno dei mezzi
agricoli e forestali con la musica della Chernoband dalle 21:00.
Musica dal vivo anche ad Enego, sabato 24 luglio con i Blonde Brothers e sabato 31 con la tribute band Area 80 in Piazza San Marco. Il Parco comunale ospiterà, sabato 24 luglio, l’Enego Pappagalli Show, uno spettacolo di esercizi e acrobazie. Non mancheranno le escursioni guidate: domenica 25 luglio, in programma “La via delle Prealpi” per esplorare la Piana di Marcesina con partenza da Rifugio Valmaron, mentre sabato 31 l’escursione al “Sentiero dell’acqua”, un percorso che attraversa le contrade sud di Enego fino alla sorgente della contrada Valdicina con partenza dall’ufficio turistico. Sabato 31 si svolgerà anche “Chainsaw carving”, esibizione di scultura con motosega in Piazza San Marco.