Gas russo: l’UE invita gli europei a guidare meno e lavorare da casa per liberarsi dalla dipendenza, tutti i consigli (per risparmiare)
L’UE esorta le persone a guidare meno, abbassare l’aria condizionata e lavorare da casa tre giorni alla settimana, per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas russi.
La Commissione europea afferma che le misure, elaborate con l’Agenzia internazionale per l’energia, farebbero risparmiare alle famiglie quasi 500 euro all’anno in media.
Se tutti i cittadini dell’UE seguissero il piano in nove punti, intitolato “Fare la mia parte”, si risparmierebbe abbastanza petrolio per riempire 120 super petroliere e abbastanza gas naturale per riscaldare quasi 20 milioni di case.
L’UE e l’AIE hanno affermato:
Persone in tutta Europa hanno aiutato l’Ucraina facendo donazioni o aiutando direttamente i rifugiati e molti vorrebbero fare di più. La maggior parte delle famiglie sta anche sperimentando bollette energetiche più elevate a causa della crisi energetica esacerbata dalla guerra. Usare meno energia non è solo un modo immediato per gli europei di ridurre le bollette, ma sostiene anche l’Ucraina riducendo la necessità di petrolio e gas russi, contribuendo così a ridurre i flussi di entrate che finanziano l’invasione.
Secondo il piano, abbassare il termostato di 1°C farebbe risparmiare circa il 7% dell’energia utilizzata per il riscaldamento, mentre impostare un condizionatore d’aria più caldo di 1°C potrebbe ridurre la quantità di elettricità utilizzata fino al 10%.
- Abbassare il riscaldamento in inverno e usa meno aria condizionata in estate.
- Regolare le impostazioni della caldaia.
- Usare l’auto in modo più economico.
- Ridurre la velocità sulle autostrade, con l’aria condizionata dell’auto abbassata.
- Lasciare la macchina a casa la domenica nelle grandi città.
- Camminare o pedalare per brevi tragitti invece di guidare.
- Usare il trasporto pubblico.
- Usa il treno invece di volare.