Gemellaggio Noventa Vicentina – Messina: firmato il protocollo di fratellanza sotto il nome di Umberto Masotto

Messina – Il 1° marzo la città di Noventa Vicentina ha ufficializzato il gemellaggio con Messina con una cerimonia che ha visto la partecipazione del sindaco Mattia Veronese, una delegazione dell’Istituto scolastico “U. Massotto” e il Gruppo Alpini di Noventa. La firma del protocollo è avvenuta sabato 1 marzo a Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, dopo una cerimonia militare venerdì 28 febbraio al monumento al Capitano Umberto Masotto e alle Batterie Siciliane.
Nel suo intervento, il sindaco Veronese ha sottolineato l’importanza di questo legame, nato grazie alla figura del Capitano Umberto Masotto, originario di Noventa e comandante delle Batterie Siciliane ad Adua. “Il gemellaggio tra Noventa Vicentina e Messina è un segno di fratellanza e collaborazione, che celebra i valori comuni che ci uniscono. Un legame che oggi, più che mai, rafforziamo con questo protocollo”, ha dichiarato Veronese.
L’incontro è stato arricchito dalla partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Messina, Federico Basile, che ha firmato il documento congiunto. Presenti anche le Penne nere siciliane e noventane, la preside dell’Istituto Masotto, prof.ssa Maria Paola De Angelis, e le docenti Donatella Sinigaglia e Paola Rizzo, insieme ad una delegazione di studenti.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto agli Alpini di Messina, in particolare a Domenico Interdonato, per l’ospitalità ricevuta.









