Hoga Zait: il grande ritorno del festival cimbro del Comune di Roana
di Anna Roscini
Tornerà anche quest’estate Hoga Zait, il tradizionale festival cimbro del Comune di Roana. Un ritorno alle origini per la kermesse, giunta alla sua diciassettesima edizione, che animerà le sei frazioni del Comune di Roana con tante iniziative da non perdere per tutte le età, nei weekend dal 15 al 17 luglio e dal 22 al 24 luglio. Il festival si svolgerà in totale sicurezza, in spazi ampi e a contatto con la natura. Oltre ai laboratori e alle escursioni nei luoghi della leggenda cimbra, ritornano gli intrattenimenti musicali, gli spettacoli sulla tradizione e sulla cultura cimbra e tanti laboratori per i più piccoli.
Si comincia venerdì 15 a Mezzaselva, presso il Parco Selvart, al mattino con la caccia al tesoro proposta da Asiago Guide e al pomeriggio con attività laboratoriali a cura di Consuelo Morello “Con poco si fa… l’arte delle creatività”. Seguirà l’escursione al tramonto con Asiago Guide e la cena tipica cimbra presso il ristorante K2 con intrattenimento musicale di Pierangelo Tamiozzo. Per terminare la giornata, il falò propiziatorio inaugurale del festival accompagnati dagli Schellaträger.
Sabato 16 a Canove, presso l’Azienda Agricola “Waister”, al mattino avrà luogo la dimostrazione dell’attività casearia e il laboratorio artistico “Rintocchi dei pascoli”, seguito dalle attività laboratoriali al pomeriggio e l’escursione al tramonto verso la località Bisele. Per concludere la serata, il concerto di Maria Roveran che presenterà il suo nuovo disco “Näuge Beng”.
Domenica 17 a Treschè Conca, presso la stalla dei “Seia”, sarà presente un’esposizione artigianale cimbra con prodotti tipici e laboratori tradizionali a cura degli espositori; seguiranno il trekking con gli alpaca a cura di Asiago Guide, il laboratorio sulla lana “Non perdere il filo” e l’intrattenimento musicale con Ilaria Vellar. Alla sera verrà proiettato, presso il Cinema Teatro Palladio Cesuna, il cortometraggio cimbro “La Fiamma”. Saranno in seguito proposte alcune presentazioni video a cura dell’Istituto di Cultura Cimbra di Luserna e delle altre isole linguistiche cimbre.
Il secondo weekend del festival si aprirà a Camporovere, venerdì 22 luglio, con la caccia al tesoro a cura di Asiago Guide. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare al laboratorio “Fuoco, fuochino…carboncino” e allo spettacolo dei narrastorie dei boschi “Lustikh e Ramalokh”. È prevista inoltre un’escursione al tramonto con Asiago Guide e una cena tipica cimbra presso la Locanda Stella con l’intrattenimento musicale di Pierangelo Tamiozzo.
Sabato 23 a Cesuna, presso il PalaCiclamino, al mattino sarà presente l’esposizione artigianale di prodotti tipici cimbri e sarà possibile assistere alla lavorazione del legno a cura di scultori locali. Seguirà una caccia al tesoro a cura di Asiago Guide presso il Parco delle Leggende. Nel pomeriggio, in programma il laboratorio artistico “Il legno sussurra…storie di bosco” e lo spettacolo folkloristico con i Trombini di San Bartolomeo delle Montagne. La serata si concluderà con la fiaccolata verso il Parco delle Leggende accompagnati dagli Schellaträgar e con lo spettacolo fiabesco delle Zelighen Baiblen.
Gran finale, domenica 24 a Roana, con l’esposizione di animali e attrezzi rurali nella fattoria cimbra presso Piazza Santa Giustina. Ritorna la caccia al tesoro a cura di Asiago Guide e i laboratori “Fieno, campi, due pecore, un musso…tre galline…felici vite contadine!!” di Consuelo Morello. Durante tutta la giornata saranno previsti inoltre trekking someggiati con gli asinelli. Alle 15.30 sarà la volta della tradizionale traversata della Val D’Assa, dalla Chiesa di Canove a Roana, sempre preceduti dagli Schellaträgar. All’arrivo in Piazza Santa Giustina si terrà una grande festa con il gruppo cimbro “Valli del Leno, Vallarsa”. Alle 18:30 appuntamento con la Santa Messa cantata in cimbro. A chiudere la kermesse, il concerto con i Balt Huttar, gruppo rock folk cimbro, presso il Bar Alpi.
Tutte le attività proposte sono gratuite e con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori info: IAT Roana tel.0424/694361– chalet@comune.roana.vi.it