I lupi sono scesi in pianura: trovata mucca sbranata a Bressanvido
I lupi potrebbero essere scesi dall’altopiano alla pianura. Dopo gli avvistamenti in montagna, un’aggressione ai danni di una mucca nell’azienda agricola De Antonio Giovanni Battista e figli, nella notte tra lunedì 27 e martedì 28, farebbe pensare ad un agguato di un predatore che, con alte probabilità, sarebbe un lupo. Lo segnala il Giornale di Vicenza.
La mucca, che aveva partorito da poco, aveva problemi a stare in piedi e la notte era rimasta fuori dalla stalla. La mattina dopo, uno dei titolari dell’azienda l’ha trovata distesa, dissanguata da alcuni morsi sulla parte posteriore del corpo. Gli allevatori hanno deciso quindi di lasciare lì la carcassa e di installare una telecamera, per vedere se il predatore torna sul posto dove ha cacciato.
L’idea ha funzionato, perché la notte successiva la telecamera ha filmato un animale che gira intorno al cadavere dilaniato. La polizia provinciale ha detto che con ogni probabilità si tratta effettivamente di un lupo: sul Grappa da poco c’è una cucciolata di maschi e questi animali non hanno problemi a fare diversi chilometri anche per mangiare.