IEG – Vicenza Oro September, oltre 1.200 brand da 34 Paesi
Alta gioielleria e produzioni orafe, diamanti e pietre preziose, ma anche componenti e semilavorati, servizi di packaging e visual merchandising e un’area dedicata all’orologio contemporaneo. Sono più di 1.200 i brand espositori in arrivo da 34 Paesi del mondo per Vicenzaoro September 2023 – VOS, il salone internazionale di Italian Exhibition Group (IEG) che dall’8 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza riunisce l’intera filiera dell’oro e del gioiello. Un settore che nel primo trimestre 2023 registra, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un fatturato in crescita dell’11,3%, trainato dall’export. Produzione industriale in terreno positivo (+2,3%) a differenza di altri settori della manifattura Made in Italy che mostrano un arretramento. (dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi).
UN’OFFERTA INTERNAZIONALE
Germania, Turchia, Cina, India e Tailandia sono i Paesi più rappresentati dai brand espositori provenienti dall’estero, che coprono circa il 40% dell’offerta espositiva. Il Made in Italy sarà rappresentato da tutti i principali distretti (Arezzo, Vicenza, Valenza e Campania) che valorizzeranno le eccellenze di prodotto e servizio sulle quali si concentrerà il business matching dei 400 buyer esteri coinvolti nel programma di incoming attivato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, in arrivo da tutto il mondo e in particolare da USA, Emirati Arabi Uniti, Israele, Cina e Paesi ASEAN.
SFRUTTATI TUTTI GLI SPAZI ESPOSITIVI
VOS 2023 registra già da settimane il sold-out espositivo con diverse aziende in lista d’attesa, in particolare per la community ICON dedicata alla gioielleria di alta gamma. Per venire incontro alle esigenze delle aziende, IEG ha messo a disposizione tutti gli spazi disponibili, comprese le sale convegni al padiglione 7.1 al primo piano del quartiere fieristico, creando uno spazio riservato ed esclusivo. Collegamenti e zone di passaggio ad alta visibilità sono stati utilizzati per valorizzare le diverse aree espositive. In fiera anche i progetti speciali firmati dalla Regione Veneto e dalla Regione Sicilia, che espongono mostre collettive con le proprie eccellenze orafo-gioielliere.
L’EVENTO E IL TERRITORIO
Vicenzaoro rinnova le sinergie con il territorio e offre una serie di servizi potenziati per accogliere visitatori provenienti da tutto il mondo. Tra questi, hotel a prezzi convenzionati, tariffe ridotte per voli con le compagnie aeree del gruppo Lufthansa e biglietti di tratte nazionali di Trenitalia, servizi di navetta gratuita dagli aeroporti di Venezia e di Verona (per maggiori informazioni: www.vicenzaoro.com/it/visita-vicenzaoro). Flussi agevolati in entrata e in uscita dalla fiera, con il nuovo orario di apertura dalle 10 alle 19. Non solo business, ma anche intrattenimento: con la decima edizione del Fuori Fiera VIOFF– Golden Experience, VOS prosegue la sinergia con la città di Vicenza delineando un percorso multisensoriale ricco di iniziative, tra storia, arte, musica, cultura e tipicità enogastronomiche. Già disponibile sulla App “TJGC-VICENZAORO” la lista degli espositori e i servizi al visitatore.
PARTNER E STAKEHOLDER
La manifestazione vede la partecipazione di tutte le voci del settore, istituzioni e associazioni di categoria, da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral, AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria e CIBJO, che contribuiscono all’agenda della manifestazione e ai talk in programma per le cinque giornate del salone internazionale del gioiello e dell’oreficeria di IEG.