Il centro di Vicenza si tuffa nel Medioevo e nel Rinascimento, nel weekend…
Da venerdì 14 a domenica al 16 ottobre si svolgerà in centro storico il “Festival della storia e della cultura vicentina tra Medioevo e Rinascimento – Aspettando la Rua 2023”.
Il Festival, organizzato dalla Pro loco del centro storico in collaborazione con gli assessorati alla partecipazione e alla cultura del Comune di Vicenza, verrà aperto venerdì 14 ottobre alle 17 da una conferenza nel salone nobile di Palazzo Chiericati. L’appuntamento sarà condotto dal presidente della Pro loco del centro storico Matteo Reginato che dialogherà con lo storico Loris Liotto, in merito alla situazione socio economica di Vicenza alla fine del XIV secolo, con Patrizia Muroni, storica dell’arte, che illustrerà l’ambito religioso dell’epoca, e con il giornalista Antonio Stefani, il quale dedicherà il suo intervento alla storia della Rua.
Da sabato 15 a domenica 16 ottobre a campo Marzo sarà allestito un accampamento di tende con i rievocatori storici che proporranno diverse esibizioni e terranno laboratori didattici per adulti e bambini. Sarà presente anche uno stand gastronomico con prodotti del territorio. Sabato pomeriggio, inoltre, si svolgerà il giro della Ruetta, da campo Marzo alla Loggia del Capitaniato, dove il manufatto resterà esposto fino alla fine del Festival. La giornata si concluderà con uno spettacolo serale all’accampamento con esibizioni e musica. La rievocazione continuerà domenica, dalle 10 alle 17.30.
Sono inoltre previste due passeggiate culturali. La prima, condotta dal Luciano Parolin, si terrà sabato 15 ottobre con ritrovo alle 10.30 al torrione di Porta Santa Croce: durata prevista circa un’ora e mezza con arrivo a campo Marzo dove ci saranno i rievocatori ad accogliere i partecipanti. La seconda avrà luogo domenica 16 ottobre. Il ritrovo è tra le due colonne di piazza dei Signori alle 10. A condurre i partecipanti lungo le vie del centro ci sarà l’associazione “le Soete” con arrivo previsto a campo Marzo alle 11.30 per assistere all’esibizione dei balli medievali e rinascimentali proposti dall’associazione Rosa Antico e al concerto di campane copte della Scuola campanaria di San Marco.
Programma completo: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/326386