Il G7 veterinario fa tappa nel Vicentino
Il 18 ottobre 2024, due eccellenze agro-alimentari del Vicentino accoglieranno i grandi della terra
Il G7, che quest’anno si svolge in Italia, vedrà un’importante tappa nel cuore del Veneto il prossimo 18 ottobre, con la delegazione dei 7 Paesi più industrializzati del mondo impegnata a visitare due eccellenze italiane nel settore agro-alimentare: Latterie Vicentine a Bressanvido e l’impianto di biometano FemoGas a Schiavon.
Dopo il convegno tecnico che si terrà il 16 e il 17 ottobre a Padova, la giornata del 18 sarà interamente dedicata alla scoperta di queste due realtà locali che rappresentano l’avanguardia in termini di produzione sostenibile e innovazione. Le visite sono parte del programma ufficiale del G7 dedicato al settore veterinario, un ambito chiave per la sicurezza alimentare e il benessere animale.
Il programma della giornata
La delegazione sarà accolta alle 9:00 a Bressanvido per un incontro con i rappresentanti di Latterie Vicentine e FemoGas. Seguirà una visita guidata agli impianti delle due aziende.
- Ore 9:45 – La delegazione esplorerà lo stabilimento di Latterie Vicentine, cooperativa che raccoglie 250 aziende agricole e produce formaggi di alta qualità, come l’Asiago DOP, di cui è il maggiore produttore nazionale. Con quasi 400.000 forme all’anno e una filiera rigorosamente controllata, l’azienda è un esempio di eccellenza italiana che esporta in oltre 50 Paesi.
- Ore 11:30 – Il gruppo si sposterà poi a Schiavon per visitare l’impianto di biometano di FemoGas, il più grande d’Europa. Questo impianto tratta ogni giorno 750 tonnellate di reflui zootecnici, trasformandoli in 7.000 tonnellate di biometano e 250.000 tonnellate di fertilizzante bio all’anno. Un modello virtuoso che combina sostenibilità e innovazione, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla rigenerazione del suolo.
- Ore 13:00 – La giornata si concluderà con un pranzo a Villa Garbinati, una storica villa veneta del 1600 situata a Sandrigo, immersa in un parco secolare. Qui i delegati potranno degustare piatti a base di prodotti DOP e IGP del Veneto, chiudendo l’esperienza in una location ricca di storia e cultura.