«Il garibaldino Luigi Cavalli a cent’anni dalla morte» al Teatro Olimpico
Nel centenario della morte, giovedì 14 novembre alle 15, nell’Odeo del Teatro Olimpico, sarà ricordato il vicentino Luigi Cavalli (1839 – 1924), che fu protagonista di rilievo degli anni del Risorgimento italiano e del nuovo Stato unitario, incarnando in gioventù il ruolo di garibaldino e successivamente quello di Senatore del Regno. L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Olimpica in collaborazione con Comune e Musei Civici di Vicenza, Biblioteca civica Bertoliana, Fondazione di Storia di Vicenza e Coordinamento nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio”, con il sostegno della Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Dopo un intervento di saluto del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, e dell’assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Ilaria Fantin, la parola passerà a Filiberto Agostini, accademico olimpico e componente del Comitato scientifico della Fondazione di Storia, che introdurrà la figura e l’opera di Cavalli e coordinerà i contributi in programma.
Angela Maria Aberton, presidente del Coordinamento “Ferruccio”, aprirà gli approfondimenti con un intervento dal titolo “Tra vita pubblica e privata: il carteggio inedito di Luigi Cavalli”, mentre Mattea Gazzola, direttore della Bertoliana, e l’accademico Mauro Passarin, già conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza, illustreranno i fondi archivistici relativi al vicentino presenti presso le due istituzioni.
Il Cavalli garibaldino sarà al centro della relazione di Eva Cecchinato, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal titolo “Camicie rosse. Itinerari individuali e collettivi tra volontariato, esilio e impegno politico”. A seguire, uno sguardo sulla Vicenza e sul Veneto dell’epoca: per quanto riguarda la provincia, con l’accademico olimpico Giuseppe Antonio Muraro, che parlerà di “’Bollettini politici’, ‘Spirito pubblico’ e opposizione politica nel Vicentino negli anni 1859-1866”; e, infine, a livello regionale, con lo storico Daniele Ceschin, che si soffermerà su “Il Veneto e l’interventismo democratico (1914-1915)”.
Alla giornata di approfondimento, che si terrà a ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili, è collegata un’esposizione di documenti relativi a Luigi Cavalli, in programma al Museo del Risorgimento e della Resistenza dal 14 al 30 novembre. Per informazioni segreteria@accademiaolimpica.it.