FOOD- Il gelato dell’estate sarà fior di Cannabis!
Dolce e legale. Fior di cannabis, è il nome del nuovo gusto ‘da sballo’ che per la prima volta arriva in Italia. Come si legge sull’evento Facebook, dal 2 aprile si puo’ gustare in due gelaterie: la “Perlecò” di Alassio e la “U Magu” di Pietra Ligure. Ma sbarcherà anche presto in Veneto. Il gelato, sicuramente ‘stupefacente’, è realizzato proprio con i fiori della pianta di canapa, che ha molte proprietà benefiche.
Ma niente paura, è tutto legale. Gli inventori, i gelatieri Guido e Mauro, ci tengono a specificare che tale invenzione non viola in alcun modo le leggi vigenti in materia di cannabis, in quanto i semi dei fiori utilizzati sarebbero privi di THC, la sostanza psicoattiva oggetto delle restrizioni legali. Al contrario i semi contengono molti acidi polinsaturi che li rendono utili per prevenire disturbi quali: l’arteriosclerosi, il colesterolo, l’artrosi, le malattie del sistema respiratorio e i disturbi cardiovascolari.
Quindi, mentre si parla di cannabis in Parlamento e nella Corte Costituzionale, nel frattempo si può assaggiare la versione in ‘crema’. Ma sono già pronti granita, ghiacciolo e il sorbetto che accontenterà pure i vegani. Ma c’è ancora un’altra novità: i produttori metteranno presto in commercio persino un composto per produrre questo gelato verde direttamente a casa con una gelatiera.