19 Ottobre 2024 - 15.59

Il maltempo persiste: ancora allerta arancione. A Vicenza resta aperto il Coc

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa, ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica ed idraulica, che dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idrogeologica e idraulica, con innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e possibile inondazione delle aree limitrofe, relativo ai bacini: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta -Bacchiglione.

Per il bacino Adige-Garda e Monti Lessini viene dichiarata la fase di attenzione per criticità idraulica (allerta gialla), mentre la criticità idrogeologica è arancione.

Nello specifico, per il fiume Adige la criticità idraulica è da considerarsi gialla, quella per il fiume Po è gialla fino alle ore 12 del 20/10, successivamente sarà arancione.

Infine, per il bacino Livenza, Lemene e Tagliamento si segnala la fase di attenzione (allerta gialla) sia per la criticità idrogeologica sia per quella idraulica.

L’avviso vale dalle 14 di oggi fino alle ore 14 di domani, 20 ottobre 2024.

Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche, fino al primo mattino di domenica 20, si prevede una nuova fase perturbata con flusso da est/sud-est. Sono attese precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o occasionali temporali, più diffuse e intense nei settori centro-occidentali della regione, in particolare tra Prealpi/Pedemontana occidentale, zona dei Colli e pianura sud-occidentale, dove potranno essere localmente abbondanti. Domenica, al mattino, le piogge residue interesseranno soprattutto le aree centro-occidentali, per poi attenuarsi gradualmente.

A Vicenza il Coc resta aperto e continuerà a monitorare la situazione nella giornata di oggi e domenica

Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha diramato un nuovo bollettino alle 14 di oggi, sabato 19 ottobre che prevede una nuova fase perturbata fino al mattino di domenica 20 ottobre con flusso da est/sud-est.

Il bollettino indica preallarme (allerta arancione) per rischio idraulico e idrogeologico con innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria (rogge e fossati) e possibile inondazione delle aree limitrofe.

Alle ore 14.30 il Bacchiglione è sceso a quota 2,69 metri, il Retrone alle 13.30 a 1,18 metri.

Il Coc resta aperto e continuerà a monitorare la situazione nella giornata di oggi e domenica.

Per eventuali segnalazioni contattare la centrale operativa del comando di polizia locale al numero 0444545311.

Informazioni aggiornate sui canali social e sui siti www.comune.vicenza.it e https://www.bacchiglione.it/

Si consiglia ai cittadini di scaricare l’app COapp tramite la quale è possibile controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, inviare informazioni sulle condizioni meteo, segnalare lo stato della vegetazione sugli argini o sui corsi d’acqua. L’app è uno strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene, innovativa misura di preparazione prevista dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.

Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA