In arrivo il bonus tv: ecco come funziona
È in arrivo il nuovo “bonus tv”: il decreto, firmato dal ministro dello Sviluppo, Giancarlo Giorgetti, consentirà di acquistare un nuovo apparecchio televisivo con un bonus fino a 100 euro. Il bonus è riservato alle persone con un Isee inferiore a 20 mila euro e sarà valido fino al 31 dicembre 2022, a meno che i fondi stanziati non si esauriscano prima.
La necessità di mettere un bonus e di spingere i cittadini a cambiare la televisione nasce dall’allargamento delle frequenze del digitale terrestre, DVB T2, che hanno ora liberato le frequenze mobili della banda 700. Questo nuovo standard obbligherà quasi tutti a cambiare televisione nel prossimo anno e mezzo, perché i televisori non adeguati non trasmetteranno segnali.
Per ricevere il bonus bisogna soddisfare tre requisiti:
1) essere residenti in Italia;
2) pagare regolarmente il canone Rai;
3) rottamare un vecchio televisore (vedi scheda seguente), acquistato prima del dicembre 2018 e non compatibile con i nuovi standard di trasmissione.
Sarà possibile fare richiesta di un solo bonus per nucleo familiare.
Due le alternative per rottamare la televisione: o consegnando la televisione al proprio rivenditore, oppure smaltendo il vecchio apparecchio in una discarica autorizzata.
Per sapere se la propria televisione sarà compatibile con le nuove frequenze del digitale terrestre basta controllare sul retro dell’apparecchio se c’è la dicitura DVB T2 o H265/HEVC. In alternativa, sintonizzandosi sul canale test di Rai o Mediaset (canale 100 e 200 della piattaforma), se sullo schermo appare la dicitura Test HEVC Main10 vuol dire che il televisore riceverà il segnale. Il Mise ha comunque fornito una lista di prodotti “idonei” alle nuove frequenze (clicca qui).