28 Giugno 2023 - 11.35

In Spagna il caldo arriva a 44°

Da Siviglia a Madrid, il ventaglio è più che mai l’accessorio indispensabile, in strada così come al chiuso. E per una buona ragione, “negli ultimi dodici anni, il numero di ondate di caldo nel mese di giugno è triplicato “, ha detto Rubén del Campo, portavoce dell’Agenzia meteorologica spagnola, Aemet.

Anche i madrileni, abituati al caldo, soffrono. “Stiamo cucinando. È impossibile stare in strada” , si lamenta uno di loro. 

42,3 gradi a Cordoba martedì pomeriggio

Il paese affronta temperature fino a 10 gradi sopra le norme stagionali. L’ondata di caldo è la più intensa in Andalusia, dove c’erano 42,3 gradi a Cordoba, questo martedì pomeriggio 27 giugno. I sivigliani sono invitati a non esporsi troppo a lungo. In quattro giorni, due persone sono morte per un colpo di calore.

    All’esterno vengono concordati gli orari di lavoro. “Abbiamo un protocollo: iniziamo alle 2 del mattino e finiamo alle 14 ”, dice un lavoratore. Il miglioramento non è previsto fino a giovedì e molti spagnoli temono il resto dell’estate. L’anno scorso, nel 2022, le alte temperature record hanno ucciso 350 persone.

    MOSTRA BASSANO
    Whatsapp Tviweb
    VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
    AGSM AIM
    duepunti
    UNICHIMICA

    Potrebbe interessarti anche:

    MOSTRA BASSANO
    VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
    AGSM AIM
    duepunti
    CAPITALE CULTURA
    UNICHIMICA