1 Luglio 2019 - 13.29

Devastante incendio (video): esplosioni e fumo: chiusa l’autostrada – Arpav: “Tenete chiuse le finestre”

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Articolo in aggiornamento

Ore 17.00

Nota dei vigili del fuoco delle ore 17:

Da poco prima le 13, un devastante incendio sta interessando un’azienda di vernici di via Orna a Brendola (VI). Il violento rogo si è velocemente propagato per oltre un centinaio di metri lineari nei diversi capannoni posizionati tra la SP500 e l’autostrada A4.

Al momento non si hanno notizie di persone ferite o rimaste coinvolte. La colonna di fumo nero denso è visibile a chilometri di distanza. Le squadre arrivate in prima battuta da Vicenza, Lonigo, e Arzignano e successivamente dai comandi di Verona, Padova, Treviso, Rovigo e Venezia con una ventina di automezzi e oltre 60 operatori richiamati in servizio, hanno iniziato l’opera di contenimento dell’incendio, che rischiava di oltrepassare la strada provinciale potendo interessare anche le aziende al di là della provinciale.

L’autostrada in direzione Venezia tra i caselli di Montebello e Montecchio è stata chiusa per potere operare il contenimento delle fiamme dall’autostrada e spegnere le barriere antirumore coinvolte nel rogo. Alle ore 15.30 l’incendio è stato posto sotto controllo, anche se continua a bruciare e produrre un’alta colonna di fumo. Sul posto anche il nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) dei vigili del fuoco di Mestre.

 

Ore 16.33

I 22 dipendenti dell’azienda Isello Vernici stanno bene e sono stati evacuati prima che le fiamme si estendessero. Sul posto ci sono almeno 50 pompieri con 20 mezzi in piena attività. Sono arrivate anche diverse ambulanze pronte a soccorrerli visto l’alto rischio delle operazioni e la potenziale tossicità del fumo sprigionato. 

La viabilità secondaria nell’area di Brendola e Montecchio è in tilt anche a causa della chiusura del tratto fra Montebello e Montecchio.

 

Ore 14.56 

Continuano ad arrivare drammatici aggiornamenti dall’incendio di Brendola che sta interessando da mezzogiorno l’azienda Isello Vernici. Le fiamme sembrano incontrollabili. Sul posto almeno 20 automezzi dei vigili del fuoco.

Le fiamme stanno distruggendo tutto e si sarebbero estese anche ad una fabbrica vicina (di bombole). Le fiamme sono altissime e la colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza. Sono arrivate segnalazioni anche da Padova e Peschiera del Garda. Cenere e materiali si stanno depositando nei paesi vicini.

Nell’azienda di vernici sono presenti materiali pericolosi e c’è il rischio che possa svilupparsi diossina. Diversi Comuni (Montecchio, Creazzo, Altavilla, Brendola e anche Vicenza) hanno emesso avvisi alla popolazione affinché non vengano aperte le finestre e si resti in casa. L’autostrada, lambita dalle fiamme è stata chiusa fra Montecchio e Montebello.

Ore 14.22 – Circa 20 squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro sul posto. L’incendio è tuttora in piena attività. Secondo i vigili del fuoco non vi sarebbero fortunatamente al momento persone coinvolte (morti o feriti)

Ore 12.45 – Apprensione nell’intero Ovest Vicentino per una colonna di fumo altissima che si è levata in cielo. Un disastroso incendio sta interessando l’azienda Isello Vernici a Brendola in via Orna. Nella foto principale la colonna di fumo che si vede da Vicenza. I video sono stati inviati da alcuni nostri lettori. Sul posto molte squadre dei vigili del fuoco. Il sindaco di Brendola ci informa che si stanno avvisando i cittadini di tenere chiuse le finestre e di non uscire all’aperto, su indicazione dell’Arpav, in attesa di conoscere la pericolosità dei fumi scaturiti dall’incendio. la stessa ordinanza è stata adottata ad Altavilla Vicentina.

Nell’incendio sono andate a fuoco anche alcune automobili parcheggiate.

E’ stata chiusa la strada provinciale 500 e tutte le vie che entrano a Brendola dal casello dell’autostrada di Montecchio Maggiore. 

Apprensione nell’intero Ovest Vicentino per una colonna di fumo altissima che si è levata in cielo. Un disastroso incendio sta interessando l’azienda Isello Vernici a Brendola in via Orna. Nella foto principale la colonna di fumo che si vede da Vicenza. I video sono stati inviati da alcuni nostri lettori. Sul posto molte squadre dei vigili del fuoco. Il sindaco di Brendola ci informa che si stanno avvisando i cittadini di tenere chiuse le finestre su indicazione dell’Arpav, in attesa di conoscere la pericolosità dei fumi scaturiti dall’incendio

Non si sa al momento se vi siano morti o feriti. Nell’incendio sono andate a fuoco anche alcune automobili parcheggiate.

E’ stata chiusa la strada provinciale 500 e tutte le vie che entrano a Brendola dal casello dell’autostrada di Montecchio Maggiore. 

Le foto allegate arrivano da diversi punti della provincia, inviate dai nostri lettori: Arzignano, Vicenza,… La colonna di fumo è visibile anche da Peschiera del Garda e Padova

Altro video:

La colonna di fumo vista da Vicenza
Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA