Incidente Grandi Navi, Legambiente accusa
“Assistiamo, attoniti e impauriti, a quanto accaduto presso la banchina di San Basilio a Venezia centro storico dove una grande nave da crociera ha colpito la nave Michelangelo, anch’essa imbarcazione di tipo crocieristico di più piccole dimensioni che era già attraccata nell’area” – inizia così una nota stampa di Legambiente Veneto/ Legambiente Venezia sull’incidente Grandi Navi di ieri.
“Il risultato, per ora, conta alcuni feriti lievi, una banchina gravemente danneggiata e molte persone, tra cittadini, operatori portuali e crocieristi, terrorizzate. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che le grandi navi non galleggiano in sicurezza e possono perdere il controllo creando conseguenze potenzialmente anche ben peggiori di quelle viste oggi.
I residenti nella zona di San Basilio raccontano di aver visto la grande nave arrivare loro addosso ed hanno temuto il peggio”.
“Sollecitiamo quanto da sempre ribadito- dichiarano Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto e Paolo Franceschetti,presidente del circolo o veneziano dell’associazione- devono essere presi immediati provvedimenti affinché le grandi navi, di qualsiasi tipologia e dimensione, non transitino più per il bacino di San Marco e per il Canale della Giudecca ne tanto meno ormeggino nell’area del centro storico veneziano”