4 Luglio 2024 - 15.11

Indipendence Day alla Ederle di Vicenza: festa con sindaci & co

Mercoledì 3 luglio, numerose autorità hanno preso parte ai festeggiamenti per l’anniversario dell’Indipendenza americana presso la Caserma Ederle. L’evento ha visto la partecipazione di leader statunitensi e italiani, che hanno colto l’occasione per fare il punto sulle iniziative di collaborazione tra i militari americani e la comunità locale.

Il colonnello Scott Horrigan, comandante della guarnigione, ha sottolineato il supporto fornito dai soldati americani al comune di Isola Vicentina durante la recente alluvione e ha ricordato l’intitolazione della base di Longare al caporale Matteo Miotto, alpino di Thiene caduto in Afghanistan nel 2010.

“La nostra celebrazione non vuole solo festeggiare il giorno della nostra indipendenza, ma anche onorare i forti legami di amicizia e cooperazione che condividiamo con voi, nostri amici e partner italiani,” ha affermato Horrigan.

Horrigan ha inoltre annunciato che il quartier generale della Task Force dell’Europa meridionale (SETAF-AF) presso la Caserma “Del Din” sarà presto intitolato al tenente John Fox, un ufficiale che si guadagnò la medaglia d’onore al valore militare combattendo in Italia durante la seconda guerra mondiale.

“Sono passati quasi 80 anni dalla fine della seconda guerra mondiale,” ha detto Horrigan. “Ci prepariamo a onorare la memoria dei nostri eroi e commemoreremo la nostra partnership di lunga data con il popolo italiano in difesa della libertà.”

Dopo la parte ufficiale, gli ospiti hanno potuto gustare un barbecue americano e ascoltare musica dal vivo eseguita da gruppi italiani e americani. La serata si è conclusa con i tradizionali fuochi d’artificio.

Molti sindaci presenti hanno aderito all’iniziativa di registrare video per promuovere il proprio territorio attraverso le piattaforme social del comando statunitense.

Isabella Sala, vicesindaco di Vicenza, che aveva partecipato per la prima volta all’incontro tenutosi lo scorso inverno, ha avuto l’occasione di rafforzare il legame con Horrigan e gli altri leader militari statunitensi.

“Ciò che mi ha davvero impressionato sono tutti gli altri sindaci che sono venuti qui oggi,” ha detto Sala. “Insieme, nella provincia di Vicenza, si può davvero vedere quanto i sindaci tengano a questa relazione.” (fonte Giuseppe Terrasi USAG)

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA