27 Settembre 2024 - 16.37

Intitolata a Devy Martini la sala riunioni del Nucleo Forestali di Asiago

Nel pomeriggio del 25 settembre 2024 si è svolta la cerimonia di intitolazione della Sala riunioni della caserma del Nucleo Carabinieri Forestale di Asiago all’App. Sc. Q.S. Martini Devy (Foza 22.09.1968, Asiago 23.03.2019) alla presenza della moglie Roberta e dei loro figli Alessia e Giovanni, del Prefetto di Vicenza, dott. Salvatore Caccamo, del Comandante della Legione Veneto dell’Arma dei Carabinieri, Gen. B. Giuseppe De Liso, del Sindaco di Asiago, Avv. Roberto RigoniStern e delle massime Autorità civili e militari della Provincia di Vicenza.
La cerimonia è stata suggellata dalla partecipazione del Gen. D. Nazario Palmieri, Vice Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, comando di vertice dell’organizzazione dell’Arma incaricata della difesa dell’ambiente, e Comandante del Comando Tutela Forestale e Parchi dell’Arma dei Carabinieri, comando con lo specifico compito di tutela del patrimonio forestale e naturalistico. L’App. Sc. Q.S. Devy Martini, nato a Foza (VI) il 22.09.1968, veniva assunto nel Corpo Forestale dello Stato il 7 novembre 1994 ed assegnato alla fine del corso formativo inziale alla Stazione Forestale di Arsiero (VI). Il 20 aprile 2003 gli veniva conferito l’Encomio del Capo del Corpo Forestale dello Stato per le spiccate qualità professionali dimostrate nell’ambito di una lunga indagine che aveva portato all’emanazione di un ordine di custodia cautelare nei confronti di un soggetto responsabile di alcuni incendi boschivi. In seguito all’assorbimento dell’ex CFS, il 1° gennaio 2017, fu transitato nell’Arma dei Carabinieri e confermato nella Stazione Carabinieri Forestale di Arsiero (VI).
Il 23 marzo 2019 decedeva, all’età di 50 anni, durante un’escursione in mountain-bike sull’altopiano di Asiago (VI). Nello stesso anno all’App. Sc. Q.S. Devy Martini è stata concessa anche la Croce d’argento con stelletta per i 25 anni di anzianità di sevizio. In considerazione del profondo legame dell’App. Sc Q S Martini Devy e della sua famiglia con il
Comune di Asiago, lo Stato Maggiore della Difesa ha accolto la proposta e autorizzato l’intitolazione della sala riunioni ritenendo il militare degno di essere ricordato per essersi distinto in maniera esemplare nell’assolvimento dei compiti istituzionali.
L’intitolazione della sala, utilizzata per le riunioni informative e formative del Reparto, perpetuerà la memoria del militare, contribuendo a ricordare l’impegno, l’attaccamento al dovere ma soprattutto l’esempio, non solo per il personale dell’unità periferica ma anche per tutti coloro che, a qualsiasi titolo, transiterà nella struttura.
Gli alti valori di abnegazione, spirito di sacrificio e appartenenza sono stati sottolineati nei ringraziamenti che il Generale Palmieri ha rivolto alle Autorità la cui sentita partecipazione ha testimoniato la condivisione del profondo significato della cerimonia e la corale vicinanza della comunità all’App. Sc. Q.S. Martini Devy, alla moglie Roberta e ai figli Alessia e Giovanni. Il Generale Palmieri ha espresso inoltre la propria vicinanza e apprezzamento a tutto il personale in servizio nei Reparti della specialità forestale della provincia di Vicenza e all’impegno con cui svolgono quotidianamente i propri compiti di controllo del territorio, sottolineando come la natura, il paesaggio, la biodiversità, le produzioni agroalimentari, che ne caratterizzano il territorio
costituiscono un patrimonio di valori e di eccellenze che necessita di una costante attività di vigilanza e controllo sul rispetto delle norme sul vincolo idrogeologico e paesaggistico, di tutela del patrimonio forestale in relazione alle utilizzazioni boschive e all’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti ambientali.
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA