ISOLA VICENTINA – Un nuovo spazio per i giovani in arrivo
Isola Vicentina, finalmente, avrà il centro di aggregazione per giovani ed associazioni. Con la legge di stabilità regionale 2015, infatti, arrivano 150 mila euro al Comune per la sistemazione della palestra e del plesso già sede delle scuole elementari di Isola Vicentina (via Canova). “Abbiamo rivisto il progetto sull’edificio delle ex scuole elementari”, ha affermato il sindaco di Isola Francesco Enrico Gonzo: “nell’ala degli uffici sorgerà il progetto sperimentale di domiciliaretà finalizzato all’integrazione sociale delle persone disabili come previsto dalla convenzione con l’Ulss 6 e grazie all’intervento economico per la ristrutturazione della Fondazione San Bortolo!”
“Ciò che cambia rispetto al progetto dell’amministrazione precedente”, ha spiegato il Sindaco, “è la finalità dell’altra ala che dovrà diventare uno spazio di aggregazione per i cittadini e in particolare per i giovani: non sorgerà la nuova sede dell’asilo nido (perché sarà ampliato quello esistente), ma verranno realizzati una serie di spazi e stanze per le associazioni culturali e sportive. La palestra verrà ristrutturata grazie sempre a questi fondi che giungono con l’approvazione della legge di stabilità e del bilancio regionale di previsione 2015”.
“Un contributo”, ha concluso Gonzo, “che ci permette di far quadrare i conti e realizzare in tempi brevi una realtà per l’aggregazione giovanile che a Isola manca da tempo. Per questo dobbiamo ringraziare il consigliere Costantino Toniolo che ha saputo dare una risposta alle esigenze della nostra comunità”.
“Sono riuscito a inserire nel maxiemendamento”, ha sottolineato Costantino Toniolo (NCD Veneto Autonomo), “anche questo intervento a favore del paese di Isola Vicentina: si tratta di un piccolo contributo che però risponde ad un’esigenza importante: quella di dare una casa alle associazioni che operano in paese e soprattutto di offrire uno spazio sia per i giovani, sia intergenerazionale!”
“Il dovere di un amministratore regionale”, ha concluso Toniolo, “è quello di fare da ponte tra i Sindaci che rappresentano il nostro territorio e l’istituzione regionale”.