L’8 settembre apre i battenti “AgriAlte”
Ad Alte Ceccato arriva il secondo mercato agricolo della città. Dopo la fortunata esperienza del mercato “Dei Castelli” in piazza Carli, martedì 8 settembre alle 15,30 aprirà i battenti, in piazza San Paolo appunto ad Alte, il mercato agricolo denominato “AgriAlte”.
“AgriAlte”, che sarà aperto tutti i martedì pomeriggio – da giugno a settembre dalle 15 alle 19,30 e da ottobre a maggio dalle 15 alle 19 – ospiterà diversi banchi che propongono pesce fresco, pane, carne, miele, succo di mele, frutta, verdura, prodotti biologici e formaggi.
Il mercato è stato pensato dagli assessorati al commercio e allo sviluppo di Alte per offrire ai residenti della popolosa frazione un’occasione settimanale di vendita diretta di prodotti di qualità e ai produttori locali una nuova vetrina. “AgriAlte” è infatti finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche del territorio, nonché all’educazione del consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi, nell’ottica della promozione di modelli di sviluppo sostenibile.
Favorendo le occasioni di incontro fra imprenditori agricoli locali e consumatori, si persegue il duplice obiettivo di una maggiore redditività per le imprese e della trasparenza nei confronti dei consumatori rispetto a provenienza, freschezza e qualità dei prodotti.
Tramite la riduzione della catena distributiva, si auspica un effetto positivo sui prezzi al consumo dei prodotti agricoli e loro trasformati, nonché sull’inquinamento atmosferico derivante dal trasporto delle merci.
Un ulteriore obiettivo è la diffusione dell’educazione alimentare, da ottenere tramite attività didattiche e dimostrative che verranno realizzate nell’ambito del mercato.
L’inaugurazione di “AgriAlte” avverrà proprio martedì 8 settembre alle 15,30. Previsti il saluto delle autorità e la presenza di giochi gonfiabili gratuiti per il divertimento di tutti i bambini.