La storia di come TVB diventò NCS: aggiornamenti per l’App del tuo dizionario personale
di Anna Roscini-
Tutto cominció a questo modo. Pronti probabilmente a emulare le nuove grandi rappresentanze europee, forse estasiati alla vista di CEE, CECA e EURATOM (quasi fossero dei nuovi Pokemon), alla ricerca forse di un modo per esprimere la grandezza e il sentimento caratterizzante i vecchi e nuovi rapporti comunitari, decidemmo di europeizzare un po’ anche il nostro slang : fu proprio così che nacque il primo TVB.
Ben presto però la nuova forma si rivelò inadeguata, tanto grande era l’emozione che tre consonanti non la potevano più contenere. Diverse furono allora le sfumature che l’abbreviazione assunse (tvumdb tvukdb tat). Senza nemmeno rendercene conto, ci ritrovammo tutti nella più (+) totale povertà di linguaggio. Alle prese con un mondo sempre più hi-tech, il gergo comune sbrigativamente prese ad arricchirsi di pixel di espressioni colorite, che sinteticamente andavano ad imitare le sorelle sigle. In un’epoca in cui la nostra ID cerca di sopravvivere tra sbrigative abbreviazioni e nuovi ermetici modi di dire, con un po’ di crusca in testa si può, e sarebbe doveroso identificare i file danneggiati, circoscriverli e sussurrare loro un bel CBCR(cresci bene che ripasso). Eccone qui una triste lista.
CMQ. Comunque si direbbe comunque,comunque.
K. Quando la pigrizia mentale arriva al suo apice troverete scritto k, al posto di ch.
KE BOMBA. Cosa esplosiva che, però, non esploderà facendo stragi di alcun tipo.
BIMBOMINKIA. Dicesi il teenager, non per forza dotato di attributi particolari, ma assiduo frequentatore del web, che segue le mode del momento e, sprezzante del pericolo, ama la bocca a cuoricino davanti agli specchi.
EMO. Non sono i parenti poveri di Nemo, ma sguazzano tra i marciapiedi nascondendosi ribelli sotto il loro ciuffo, fingendosi un po’ metal, un po’ dark, un po’ depressi.
NCS. Nulla ha a che vedere con le investigative serie tv NCIS o CSI. Significa “non ci siamo”, e se ti pare di esserci comunque fisicamente quando te lo dicono, toccati bene perché forse vuol dire che ci sei, ma nel modo sbagliato.
BAU. No, non si tratta del verso di un cane. Significa busy as usual.
MAO. No, non è un ricovero per gatti, ma un museo di arte orientale.
BELLA. Che sia bella lì o bella, nei 98% dei casi la bella in questione non sei tu. Ė solo un modo per dire “ che forte!”.
CESTE. Non è la cugina di un cimice. Significa va bene lo stesso, non importa, amen, chi se ne frega (o CHISSENE).
ZIO: Pensavi tuo padre non avesse fratelli? Ti sbagli, ora siamo tutti una grande famiglia. Se vuoi essere anche un membro cool, sappi che anche tu sei lo zio di qualcuno, malgrado tua sorella non sia mai rimasta incinta.
VECCHIO o VEC: Qualsiasi sia la tua età, meglio che ti prepari all’ età che avanza perché, per i tuoi friends, se vuoi stare al passo coi tempi, vecchio sarai ancor prima di diventarlo.
TRANQUIO/A: Non importa quanto tu possa esser sereno o agitato, la filosofia alla base di tutto è “sta tranquio”, una sorta di moderno “don’t worry be happy”. Dovessi cadere per sbaglio dentro un pozzo,e pensare non ci sia proprio nulla da star tranquio, ti sbagli, va tutto bene. Prima o poi qualcuno ti troverà, o potrai sempre inventarti l’ennesimo sequel di “The Ring”, quindi tranquio.
FATTONE: Non è uno che si è fatto in grande o si è fatto da sé, ma, di solito, colui che non mette al primo posto la pulizia e l’ordine personale. Spesso gira con un cane con un guinzaglio troppo corto. Una sorta di discendente moderno del PUNKABBESTIA.
TRUZZO: Non è campione di Ruzzle, ma maestro nell’ arte dell’ascoltare musica tamarra e portare quintali di gel sui capelli.
LMFAO. Sta per laughing my fucking ass off, ovvero ridere a crepapelle con il mio fottuto sedere di fuori. Non so se vi siete mai trovati a ridere senza mutande, presumo indichi una situazione in cui ci si abbandona alle risate, disdegnando la circostante realtà vestita di formalità.
Q8. Acronimo di quoto, il G8 è un’altra cosa.
YEAH, YUP, YAP, YEP, YAH, YH, YES. Nelle chat moderne per esprimere approvazione, essere d’accordo o esultare ci sono un’infinità di combinazioni possibili con la lettera Y. Se scrivi solo si, risulti probabilmente banale.
WTF. Il WWF rimane unico, e questa sigla più che salvare gli animali, fa uscire l’animale che è in te “what the fuck”.
CHIAVARE. Che si riferisca ad un rapporto sessuale o a una fregatura,dimenticatevi pure di aprire la porta di casa, perché non ha nulla a che vedere con le vostre chiavi.
CIULARE. Nessun giullare di corte, se ti hanno ciulato la bici, non c’è poi molto da ridere, perché significa che te l’hanno rubata.
POSER. No, non si sono dimenticati una T, nessun poster. Si tratta di una persona che vuole apparire diversa e che si mette, appunto, spesso in posa per cercare di dare un’immagine di se cool, senza però esserne sempre capace.
CVD, come volevasi dimostrare, non sempre è facile trovare il senso a queste espressioni. Speriamo solo che questo mondo fatto di acronimi non sia del tutto un WOMBAT (Waste Of Money, Brain And Time), ovvero un totale spreco di soldi, risorse mentali e tempo. Xoxo(baci e abbracci)