La storia di Pigafetta arriva su Topolino
Antonio Pigafetta, anche se sarebbe più corretto dire Paperin Pigafetta, sbarca su Topolino. La storica testata a fumetti del topo più famoso del mondo ha deciso di dedicare all’illustre vicentino una storia in quattro parti che sarà in edicola a partire da oggi, con il numero 3441. Il navigatore vicentino, che viaggiò intorno al globo al seguito di Magellano, scrisse uno dei documenti di scoperte geografiche più importanti di tutto il Cinquecento.
L’iniziativa della Panini Disney durerà per un mese: ogni mercoledì, per quattro settimane, a cominciare da oggi, verranno raccontate le gesta del papero, attraverso la sceneggiatura di Paolo B. Zemelo e i disegni di Paolo Mottura. Plauso dell’associazione Pigafetta 500, che ha invitato soci e simpatizzanti a scattarsi una foto mentre leggono lo speciale Topolino.
La data di uscita non è casuale, perché proprio a novembre Pigafetta approdava alle Molucche, le leggendarie isole delle spezie e vero motivo del viaggio. Dalla spedizione partirono cinque navi e 260 uomini e tornarono in 18, ma con una nave carica di spezie che ripagò l’investimento di chi aveva finanziato le imbarcazioni.