23 Marzo 2020 - 11.49

L’Accademia Olimpica è on-line: ecco “Il quarto d’ora accademico”

Dalla storia al diritto, dalle scienze alle lettere, dall’arte all’economia: un viaggio tra le più diverse discipline, tanto fruibile nella forma quanto ricco nei contenuti.

Nasce così l’iniziativa online intitolata “Il quarto d’ora accademico”, che l’Accademia Olimpica, storica istituzione vicentina attiva dal 1555, ha deciso di mettere in atto per non interrompere la propria vivace attività culturale e per dare un contributo alla comunità in questi giorni difficili.

Riempire di stimoli interessanti l’attesa forzata alla quale tutti siamo chiamati è dunque l’obiettivo della proposta elaborata dall’Accademia, che ha chiamato a raccolta i propri componenti, invitandoli a inviare brevi video di carattere divulgativo, ciascuno della durata di cinque minuti circa: a gruppi di tre, le clip vengono diffuse attraverso la pagina Facebook (@accademiaolimpica.it) e pubblicate nel sito istituzionale www.accademiaolimpica.it. Ma spazio anche ai contributi scritti, offerti in modo analogo attraverso sito e social.

“Agli accademici – spiega il presidente Gaetano Thiene – abbiamo chiesto di partecipare approfondendo argomenti che ritengano interessanti per un pubblico ampio: da un tema di attualità (compreso lo stesso coronavirus, visto attraverso diverse ottiche) alla descrizione della disciplina di cui si occupano; da una curiosità storica, artistica o scientifica a qualsiasi altra proposta utile a raggiungere il nostro obiettivo di divulgazione di qualità. La modalità d’azione – conclude Thiene – è certo diversa da quella degli incontri pubblici che utilizziamo normalmente, ma lo spirito e l’impegno culturale della nostra Accademia rimangono quelli di sempre: anzi, mantenerli vivi e condividerli pensiamo sia quanto mai importante in questo momento di generale spaesamento”.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA