13 Giugno 2023 - 9.37

L’addio a Berlusconi, folla ad Arcore. Domani funerali di Stato al Duomo

Silvio Berlusconi è morto lunedì a 86 anni. Lutto cittadino e funerali di Stato domani al Duomo, mentre una camera ardente privata è stata allestita a a Villa San Martino, ad Arcore. Il Cavaliere era ricoverato da venerdì all’ospedale San Raffaele di Milano per la sua “patologia ematologica”. Il decesso è avvenuto alle 9.30. L’allarme era scattato all’alba quando il leader di Forza Italia si è aggravato in maniera improvvisa, veloce e abbastanza inaspettata. Un evento acuto – legato alla malattia con cui l’ex premier conviveva da circa due anni, e a una produzione del midollo osseo non più equilibrata – ha cambiato il quadro in maniera repentina.La Curia di Milano ha confermato che le esequie si svolgeranno nel Duomo alle 15 e saranno presiedute da Mario Delpini, arcivescovo del capoluogo lombardo. Il presidente del Repubblica, Sergio Mattarella – secondo quanto si apprende – parteciperà alle esequie.Per motivi di ordine pubblico è stato invece deciso di annullare la Camera ardente pubblica prevista in un primo momento negli studi di Mediaset a Cologno Monzese.

Il feretro del Cavaliere è arrivato a Villa San Martino, ad Arcore, poco dopo le due del pomeriggio. Ad accoglierlo al cancello molte persone e alcuni simpatizzanti con bandiere di Forza Italia che lo hanno salutato con un lungo applauso. “Ciao Silvio, tvb” questo il testo di uno dei cartelli affissi fuori dalla villa dove si è assiepata una folla di supporter e giornalisti. Tante le persone che si sono recate qui a portare un mazzo di fiori: “Grazie Silvio!!”, si legge su uno dei biglietti. Diverse le sciarpe sportive, di Milan, Monza Calcio e Pro Sport Arcore Basket.

Un lungo applauso è partito spontaneamente in serata. “Grazie Silvio”, ha detto un supporter, prima di cominciare a battere le mani, seguito dal resto della folla assiepata fuori dai cancelli.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA