12 Ottobre 2024 - 11.16

Le app che spaccano per teenager!

Recensioni e consigli su app innovative per studiare, organizzarsi e divertirsi.

Oggi le applicazioni non sono più solo strumenti di intrattenimento: possono aiutare a migliorare la produttività, l’organizzazione e persino lo studio. Se sei un adolescente alla ricerca di app innovative per rendere la tua giornata più efficiente o semplicemente per divertirti, sei nel posto giusto. Ecco alcune delle migliori app di tendenza che non puoi perdere!

Notion applicazione basata sull’organizzazione e produttività. Notion è un’app che dispone  di diverse operazioni, come, note, liste di cose da fare, database e calendari. Può essere utilizzata per pianificare i compiti, gestire progetti o appuntare i propri impegni nel calendario. 

È ideale per la creazione di un’agenda digitale, che includa appunti, obiettivi e scadenze. Inoltre è possibile rendere la propria esperienza personalizzata, creando liste, tabelle, promemoria, etc..

Infine,  Notion può essere installata sia negli smartphone che nel desktop.

Questa è l’applicazione perfetta per chi cerca un’app multifunzionale che aiuti a mantenere tutto sotto controllo.

Forest è un’app per combattere le distrazioni, aiuta la mente a restare concentrata in modo stimolante e divertente. Questa può essere adoperata durante momenti di studio o lavoro per evitare di distrarsi dallo smartphone. Consiste nel “piantare” un albero nell’app, se si esce da questa prima che il timer finisca, l’albero piantato morirà. Più si riesce a stare concentrati più si alzerà la possibilità di creare una foresta virtuale, incentivando a studiare di più.

L’app è utile per contrastare la procrastinazione, e per tenere traccia del tempo dedicato al proprio lavoro.

Per giunta motiva a disconnettersi e stimola lo studio attraverso il gamification, che lo rende più coinvolgente.

Quizlet impara giocando. Si tratta di un’app educativa che aiuta a memorizzare i concetti e le nozioni attraverso flashcard e quiz interattivi. In vista di esami o interrogazioni, si possono creare delle carte o utilizzare quelle già disponibili. È perfetta per arricchire le proprie conoscenze, e soprattutto per imparare nuove lingue, terminologie scientifiche o date storiche.

L’app supporta il metodo di studio basato su ripetizioni attive, rendendo l’apprendimento divertente grazie ai quiz e giochi che dispone. Al suo interno sono presenti un’ampia varietà di argomenti, ed è presente la possibilità di provare differenti modalità di studio.

Todoist organizzarsi in modo semplice. Si tratta di un’app minimalista e facile da usare per la gestione di attività. Todoist dà la possibilità di creare elenchi di cose da fare, assegnare scadenze e dividere i diversi compiti in sotto-attività per favorire l’organizzazione. Grazie alla sua semplicità, è adatta a chiunque sia in cerca di un’app per tenere traccia delle proprie responsabilità quotidiane.

Todoist è utile per la gestione dei compiti scolastici, attività e progetti personali. È possibile aggiungere etichette per organizzare i propri impegni in base alle priorità. Inoltre è ottima per la presenza di notifiche promemoria per le scadenze importanti.

Duolingo imparare una lingua divertendosi. Un modo per imparare una o più nuove lingue, o migliorare quella che si sta studiando, è installare l’app Duolingo. Questa offre la possibilità di apprendere nuove parole, costruire frasi e perfezionare la comprensione grammaticale, in modo divertente, attraverso lezioni brevi e giochi. Le lingue disponibili sono diverse, tra cui l’inglese, spagnolo, francese, giapponese, etc..

All’interno dell’applicazione è possibile partecipare a lezioni interattive che trasformano l’apprendimento in un gioco. Le lezioni sono brevi e permettono l’allenamento ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre sono adatte a tutti i livelli:  dai principianti agli avanzati, ed è presente un sistema di premi e ricompense per mantenere alta la motivazione.

Le applicazioni possono essere alleate preziose per migliorare la produttività, l’organizzazione e persino lo studio. Sia che tu stia cercando di gestire meglio il tuo tempo o di trovare nuovi modi per apprendere divertendosi, sono presenti app per ogni esigenza. Non resta che provare quelle che ti ispirano di più e vedere come possono migliorare la tua vita quotidiana!

Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA