6 Agosto 2021 - 9.48

Le migliori app per chi ama la natura

L’estate è la stagione ideale per chi ama stare all’aria aperta e a contatto con la natura. C’è chi cammina in montagna, chi passeggia all’ombra degli alberi e ascolta il canto degli uccelli, chi coltiva un orto in balcone, chi si prende cura del giardino o chi, più semplicemente, si stende sui prati verdi alla ricerca di un po’ di tranquillità. Per ogni passione, esiste un’applicazione dedicata: da quelle per riconoscere gli animali, il verso degli uccelli, ma anche fiori e piante; senza dimenticare quelle pensate per supportare gli escursionisti in montagna o per chi ha il pollice verde e vuole affinare le proprie capacità. Chi l’ha detto che gli amanti della natura non possono amare la tecnologia? Ecco dieci app che ogni appassionato di outdoor dovrebbe scaricare sul proprio smartphone!

PlantNet

La natura è composta da una grande vastità di piante e fiori, come riconoscerle tutte e ricordare il loro nome? Grazie a PlantNet gli amanti della botanica hanno un nuovo alleato! L’applicazione è infatti in grado di riconoscere piante e fiori, grazie ad un ricco database composto da più di 20.000 immagini. Basta scattare una foto al fiore che si vuole riconoscere e l’app effettua l’identificazione nel giro di qualche minuto, attraverso un algoritmo che confronta tutte le immagini del database botanico.

Suoni della natura

Dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, al vento che muove le fronde gli alberi, fino alle cascate di montagna e agli animali della foresta. Se amate la natura e i suoi suoni, allora Suoni della natura è l’applicazione ideale per voi. Selezionate il vostro suono preferito, chiudete gli occhi e fatevi trasportare nella natura.

PeakFinder

Come si chiamano le montagne che vi circondano? PeakFinder è una delle migliori applicazioni per il riconoscimento di montagne e vette con una visualizzazione panoramica a 360°. L’app riconosce più di 850.000 vette, dal Monte Everest alla piccola collina dietro l’angolo.

GeoResQ

Tutti coloro che frequentano la montagna e che amano gli sport all’aria aperta dovrebbero scaricare GeoResQ, l’applicazione che fornisce un servizio di geolocalizzazione e di inoltro delle richieste di soccorso. Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e, in caso di necessità, garantisce l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

BirdNET

Con BirdNET potrete riconoscere il verso di moltissime specie di uccelli. Vi basterà registrare il cinguettio e l’applicazione vi fornirà una serie di possibili risultati con i volatili presenti nella registrazione.

Luna e Giardino

Luna e Giardino è un’applicazione studiata per aiutare giardinieri amatoriali e professionisti a piantare e coltivare fiori e piante seguendo il calendario lunare.  I vegetali sono infatti particolarmente sensibili ai cicli lunari. Trapianti, rinvasi e semine non avranno più segreti per voi!

Seek

La nuova applicazione Seek permette, attraverso la fotocamera del cellulare, di riconoscere più di 30.000 specie. Seek sfrutta infatti i dati esistenti su iNaturalist per identificare piante e animali.

Smart Tools

È difficile perdersi nei boschi con le app di Smart Tools! A disposizione tantissimi strumenti utili per la vita all’aria aperta, come la bussola, la lente di ingrandimento, il goniometro e la torcia.

Pollice Verde: Orto

Volete cominciare a coltivare un piccolo orto in casa? Con l’app Pollice Verde: Orto tanti suggerimenti per piantare e fare crescere i vostri ortaggi preferiti.

Sky Map

Quante volte abbiamo ammirato il cielo stellato nelle notti più limpide chiedendoci il nome di qualche stella? Sky Map è un planetario portatile grazie a cui si possono identificare stelle e pianeti.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA