Loggia del Capitaniato lillà: ecco perché
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Neonato Prematuro 2019. È l’occasione per richiamare l’attenzione sul tema della prematurità e sensibilizzare i cittadini sulle sfide e sulle problematiche che i piccoli nati pretermine e i loro genitori devono affrontare durante il difficile percorso di sopravvivenza e di crescita.
Occasione che non ha trovato indifferente l’Amministrazione comunale di Vicenza che, giocando di squadra con l’Azienda ULSS 8 Berica, ha illuminato di lilla, colore in omaggio ai bimbi prematuri, la Loggia del Capitaniato. Un’iniziativa suggellata ieri sera da una stretta di mano tra il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Vicenza, Matteo Tosetto, e il direttore della Pediatria dell’Ospedale San Bortolo, Massimo Bellettato.
L’incidenza del parto pretermine in Italia è di circa il 7%.
Il Reparto di Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza è un centro di riferimento regionale per la patologia del neonato. Ogni anno assiste circa 400 neonati di cui 50 di peso molto basso (inferiore a 1500 grammi), 25 di peso estremamente basso (inferiore a 1000 grammi) ma anche neonati prematuri di basso peso e neonati a termine affetti da patologia infettiva, respiratoria, addominale, cerebrale, ortopedica, maxillo-facciale, otorinolaringoiatrica o malformativa.