LONIGO, A BUON PUNTO I LAVORI DELL’AREA CAMPER SERVICE
Sono partiti in questi giorni e procedono spediti i lavori dell’area camper service di Lonigo. Un’opera che ha avuto un lungo iter. Tutti i dettagli nel servizio di Elisa Santucci.
—
“L’amministrazione comunale ha dato il via libera al progetto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Castiello – iniziato nel 2018 e frutto di una compensazione urbanistica a carico di un privato che, in cambio della possibilità di realizzare un capannone realizzato in zona Stamberga a cavallo tra il 2020 e il 2021, deve realizzare un’area camper service per la collettività, dal valore di circa 180 mila euro”.
“Abbiamo verificato varie possibilità – continua Castiello – tra cui anche il non realizzare l’opera o spostarla ma, sentiti i tecnici e i legali, abbiamo cercato di migliorarla, in accordo con il privato, per renderla il più fruibile possibile e impattare minimamente nell’area verde”. Il privato che la sta realizzando la cederà poi al Comune: “Non era nelle possibilità dell’amministrazione bloccarla – spiega Castiello – se non aprendo un contenzioso di carattere milionario, esponendo il Comune a delle penali particolarmente impegnative”. Quindi si procederà come previsto: “Abbiamo analizzato il progetto e l’abbiamo migliorato, guardando alla location, all’ambiente esterno circostante, usando anche materiali drenanti. Ma soprattutto abbiamo pensato al futuro sviluppo di quell’area verde, con una particolare attenzione particolare alle piante che verranno messe a dimora. L’area quindi sarà ripensata soprattutto con una funzione sociale, sportiva e ludica” – conclude Castiello.