L’Orchestra della Trissino primeggia a Scuole in Musica (i brani Star Wars e The Incredibles)
Unici tra tutti gli ensemble presenti ad ottenere 100/100, i giovani musicisti della Trissino hanno partecipato al concorso nell’edizione online, inviando a Verona il video della performance dei brani “Star Wars” e “The Incredibles”, che ha ottenuto il massimo punteggio dalla commissione giudicatrice.
“La formazione musicale – afferma la Dirigente scolastica – oltre che fiore all’occhiello del nostro istituto, è una ricchezza enorme per tutti i nostri ragazzi, perché consente importanti momenti insostituibili non solo di crescita e maturazione personale, ma anche di socializzazione e condivisione. Quest’anno si è inoltre promossa un’attività di coro di istituto che prevede la LIS, la lingua dei segni, perché anche attraverso la musica si crescono persone e futuri cittadini responsabili.”
LA PREMIAZIONE
Dopo i successi ottenuti al sesto concorso nazionale “Scuole in musica”, gli alunni dell’orchestra dell’istituto comprensivo 8 sono stati accolti oggi in sala degli Stucchi dal sindaco Francesco Rucco e dall’assessore all’istruzione Cristina Tolio. Erano presenti anche il provveditore dell’Ufficio VIII ambito territoriale di Vicenza Nicoletta Morbioli, la dirigente scolastica Catia Coccarielli e gli insegnanti di musica dell’istituto. Agli alunni sono stati consegnati la targa della città e alcuni volumi culturali.
L’ensemble della Trissino, composta da una quarantina di alunni delle classi seconda e terza, ha vinto il primo premio assoluto con il punteggio massimo nella categoria “Orchestre e cori” e anche il secondo premio assoluto che consiste in un basso elettrico.
I giovani musicisti hanno partecipato alla competizione nell’edizione online del concorso svolto alla Gran Guardia di Verona, che ha visto la presenza di oltre 8 mila studenti da tutta Italia, inviando il video della performance dei brani “Starwars” e “The Incredible”, che ha ottenuto il massimo punteggio dalla commissione giudicatrice.
Il medagliere è stato ricco anche di altri premi: circa 50 tra solisti e piccoli ensemble si sono classificati ai primi posti nelle rispettive categorie, con duo di violini, di violino e flauto, di violoncelli, con sestetti di pianoforti e con orchestra d’archi. A preparare i giovani musicisti durante l’anno e per il concorso sono stati gli insegnanti Valentina Zocca (violoncello), Francesco De Santi (violino), Claudia Burlenghi (flauto traverso), Roberta Spinelli (pianoforte), Chiara Ospici (pianoforte).