14 Febbraio 2019 - 14.31

Malattie rare, se ne parla all’ospedale di Santorso

Sono quasi 10mila gli italiani a soffrirne con un’incidenza di 3-4 casi su 100.000, parliamo delle neuropatie disimmuni acquisite che saranno al centro dell’incontro promosso in occasione della Giornata delle Malattie Rare dal reparto di Neurologia e dall’Associazione CIDP Italia ONLUS con il patrocinio dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana ed il contributo di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

L’appuntamento è fissato per sabato 23 febbraio alle 9.00 all’Ospedale di Santorso e sarà l’occasione per fare il punto sulle neuropatie disimmuni acquisite, un gruppo di malattie del sistema nervoso periferico e progressivamente invalidanti, la cui causa si ritiene essere legata a una aggressione del sistema immunitario contro antigeni del nervo periferico.

Un gruppo di malattie che negli ultimi anni si è molto ampliato, includendo oltre alla sindrome di Guillain-Barré (GBS) e la polineuropatia cronica infiammatoria demielinizzante (CIDP), numerose varianti di tali malattie quali la neuropatia motoria multifocale e la sindrome di Lewis Sumner.

Durante l’incontro interverrà la dottoressa Valeria Sartori, neurologo dell’Ospedale di Santorso, il dottor Flavio Sanson, direttore della Neurologia dell’Ospedale Santorso, la dottoressa Francesca Rossetto e il dottor Gaetano Grotto, medici del reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Ospedale Santorso.

Interverrà anche Moira Bressan dell’associazione Cidp e tra le protagoniste della campagna di sensibilizzazione itinerante #lenostrestorie che farà tappa proprio a Santorso.

#lenostrestorie è un innovativo progetto di storytelling che ‘non racconta la malattia, ma le persone’ attraverso le voci di otto storie diverse accomunate da un unico obiettivo: offrire un messaggio di coraggio e fiducia nel futuro.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA