Maltempo anche in Toscana, allarme fiumi e torrenti. Giani: “Salite ai piani alti”
Maltempo in Toscana sotto una grande bomba d’acqua. I fiumi e i torrenti sono sorvegliati speciali. A Seano nel comune di Carmignano (Prato) è esondato il torrente Furba. Uscito dagli argini anche il fiume Bisenzio a Campi Bisenzio (Firenze) fuoriuscendo in zona piazza Gramsci.
E’ in corso assistenza alla popolazione, fa sapere la protezione civile della Regione Toscana, che ha intanto attivato il monitoraggio continuo dei fiumi. Il Bisenzio a Prato ha superato il primo livello, la Stella a Quarrata ha superato il primo livello, il Marina a Calenzano ha quasi raggiunto il secondo livello. Disagi sul Tora ad Acciaiolo oltre il livello.
“Salite immediatamente ai primi piani, situazione estrema in corso”: è ‘’appello lanciato dalle 20 sui social dal Comune di Carmignano (Prato), dove si registra una situazione difficile a causa del maltempo. Nella frazione di Seano è esondato il torrente Furba. Il paese è allagato e le strade sono state invase dall’acqua.
L’Ombrone pistoiese è al momento in diminuzione quasi sotto al primo livello di guardia. Il Magra a Villafranca è al momento stazionario alla seconda soglia, date le piogge previste è probabile attendersi ulteriori incrementi.
Un forte temporale staziona intanto nella zona di valle Benedetta e Castellaccio nel comune di Livorno. “Il livello dei rii dopo la pioggia si è subito alzato tantissimo. Ci sono alcuni rii che sono al limite, perché ha fatto in un’ora e mezzo oltre 100 mm”, scrive su Facebook il sindaco di Livorno, Luca Salvetti. “Partono i banditori e avvertono le persone di stare lontano dai corsi d’acqua e di spostarsi a piani alti delle case”, aggiunge Salvetti.ADNKRONOS
FOTO Esondazione del torrente Furba a Seano – Monia Monni /Facebook