MALTEMPO – I danni, il lago di Vicenza e il Bacchiglione che sale
Il maltempo che ha interessato la provincia di Vicenza negli ultimi due giorni sta causando i primi forti disagi. Allagamenti, raffiche di vento e livello dei fiumi che sale. Il Bacchiglione alle ore 12.00 del 29 febbraio ha superato quota 4 metri. Ancora lontano dal livello di esondazione, ma il grafico che misura il livello dell’acqua indica un forte aumento nelle ultime ore. Nel frattempo alcune zone di Vicenza sembrano dei veri e propri laghi. Le immagini che abbiamo postato si riferiscono al bacino di via Diaz. Stessa situazione a sud. Particolarmente colpito il medio basso Vicentino.
I carabinieri sono intervenuti nella notte in via Sabbioni a Grumolo delle Abbadesse, dove si è rotto un cavo elettrico dell’Enel. Intervento anche a Longare dove il forte vento ha divelto un palo della Telecom. Intervento anche a Montegaldella in via Ghizzole dove un albero è caduto sulla strada. Non vi sono stati particolari problemi nel Noventano, solo qualche palo piegato e qualche tegola caduta per il vento. Particolarmente colpito la zona attorno a Vicenza dove sono stati segnalati diversi alberi caduti in strada. I vigili del fuoco sono stati impegnati fino a poco fa per liberare le sedi stradali interessate: in via Bagnara a Monteviale, in via Grumello a Dueville, in via Biron a Monteviale, in via della Fisca a Dueville, in strada di Mezzo a Sovizzo. a Gastelgomberto, Marosticana instrada , nella Priabona, in via Biron di Sotto a Vicenza, in via Cadorna a Bassano e ancora ad Alonte, Romano d’Ezzelino, Tezze sul Brenta, Schio ed Arzignano (via Costalta e via Conche).
Sembra da imputarsi al forte vento anche la presenza di una scala nel tratto autostradale tra Montecchio e Montebello stamane alle 8.30. L’allarme è stato dato dagli automobilisti e l’oggetto è stato rimosso. A Vicenza Est, vicino all’autostrada un Silos di un’azienda agricola è stato abbattuto ed è caduto su un campo.
P.U.
nella foto sotto: il Bacchiglione alle ore 12.30 del 29 febbraio 2016 (immagine webcam: www.bacchiglione.it)