Alluvione Emilia Romagna, 8 morti e migliaia di sfollati – IL VIDEO dell’A14 completamente allagata
AGGIORNAMENTO ORE 19 – Restano chiuse giovedì le scuole in gran parte dei Comuni colpiti, in particolare sul Bolognese e sulla Romagna. Sotto le Due Torri e in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna rimarrà sospesa l’attività didattica in tutti gli istituti di ogni ordine e grado – nidi, materne, elementari, medie e superiori. Porte serrate anche negli istituti scolastici di ogni ordine e grado a Cesena, così come a Faenza e in tutti gli altri Comuni dell’Unione Romagna Faentina – ossia Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo -, a Ravenna e Forlì. In controtendenza in Romagna Riccione e Rimini.Sono complessivamente impegnate nell’emergenza maltempo circa 750 vigili del fuoco (di cui quasi 300 nella provincia di Forlì), fra le quali si contano circa 55 unità per il coordinamento degli interventi, 240 soccorritori acquatici, 20 unità specialistiche speleo-alpino fluviali, 65 esperti nelle unità di pompaggio e 15 sommozzatori. Sono 64 i moduli operativi arrivati da fuori regione (tutte tranne le isole), per un totale di 400 unità. Dei 250 mezzi al momento impiegati nei luoghi colpiti, sono presenti 25 piccoli natanti e 4 anfibi, nonché 10 mezzi di pompaggio. Ci sono poi 5 elicotteri con 25 unità specialistiche e 10 droni attivi in Emilia Romagna da stasera, con 15 unità specialistiche. Il maltempo non ne aveva consentito finora l’utilizzo.
AGGIORNAMENTO ORE 18 – Otto le vittime accertate: tre a Forlì, un uomo del Ravennate, un 40enne nel Bolognese, tre nel Cesenate. Queste ultime sono un uomo travolto da una frana a Casale di Calisese e una coppia: Palma Marinella Maraldi, il cui corpo è stato ritrovato sulla spiaggia di Zadina di Cesenatico e il marito Sauro Manuzzi, che era sceso con la moglie nei campi di fronte a casa, a Ronta di Cesena, per salvarsi. Entrambi sono stati travolti dall’acqua, lei trascinata per 20 chilometri. Le zone più colpite sono a Faenza, a Forlì e nel Ravennate. Sono diecimila gli evacuati, destinati a crescere. In tutto sono 37 i Comuni completamente sott’acqua. Sono 21 i fiumi esondati, oltre ad altri 22 che stanno per esondare. Situazione molto critica in Appennino: 250 le frane avvenute, quelle serie sono 150. Altra situazione difficile è a Bologna con tremila sfollati. L’appello è a non muoversi. Allagata l’A14 nel tratto romagnolo: chiusa al traffico, ora ha riaperto solo il tratto tra San Lazzaro e la diramazione per Ravenna in direzione Ancona. Treni fermi lungo la linea Adriatica. Annullato il Gran Premio.
Continua ad aggravarsi il bilancio del maltempo in Emilia Romagna: otto i morti e un disperso.
Quattromila gli sfollati.
Allagamenti diffusi in 24 comuni. Esondati tutti i fiumi della regione. In 50mila senza corrente elettrica.
LE VITTIME – Nell’intera provincia di Forlì il conto delle vittime sale a otto. Ai tre forlivesi si aggiungono un uomo a Ronta di Cesena, la moglie ritrovata sulla spiaggia di Zadina di Cesenatico e un uomo travolto dalla frana a Montiano nel Cesenate. Tre delle sei vittime sono nella sola città di Forlì: oltre all’anziano morto ieri sera in via Firenze vicino agli argini del Montone, i Carabinieri hanno recuperato in mattinata due corpi, un uomo e una donna, in una abitazione in via Padulli, nel quartiere Cava, che erano dispersi da ieri sera. La loro assenza era stata segnalata da alcuni parenti.