27 Febbraio 2024 - 10.38

Maltempo: oggi allerta rossa in Veneto

Il maltempo sferza l’Italia, con pioggia e vento sul Nord e sul Centro. In particolare scatta l’allerta rossa oggi, martedì 27 febbraio, in Veneto per rischio idrogeologico, allerta arancione su settori di Emilia Romagna e Toscana, allerta gialla su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, parte di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria, sui restanti settori della Toscana, sull’intero territorio dell’Umbria, su parte di Lazio e Sardegna.

Colpa della perturbazione atlantica che sta interessando gran parte delle regioni settentrionali del nostro Paese. Il quadro meteo prevede che il ciclone continuerà a portare condizioni di maltempo, con piogge diffuse e locali temporali al centro-nord. Sulla base delle previsioni disponibili, ecco quindi gli ‘alert’ del Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte.

Veneto

In Veneto fino a domani la pioggia dominerà la scena: è prevista una fase prolungata di precipitazioni estese e persistenti associate a un flusso umido da sud-sudest in quota. Oggi si registrerà la fase più intensa dell’ondata di maltempo. Le zone interessate dalle precipitazioni (da abbondanti a molto abbondanti) saranno le zone prealpine e pedemontane, ma anche sulla pianura la pioggia cadrà in maniera rilevante.

Annunciata anche la neve in questo caso il limite delle precipitazioni sarà variabile: si porterà intorno a 1300-1600 metri fino ad assestarsi, mercoledì, intorno ai 1500-1800 metri. Sono attesi consistenti accumuli di neve oltre i 1500-1700 metri. Considerati i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che dalle 8:00 di questa mattina a tutta la giornata di mercoledì 28 febbraio sono state dichiarate le seguenti fasi operative.

Per ‘Vento forte’, inoltre, è stata dichiarata la fase operativa di ‘Attenzione’ sui rilievi occidentali e la pianura occidentale fino alla mezzanotte di oggi. ADNKRONOS

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA